Quotidiano | Categorie: Arte

Giovedì incontro con Pippo Ciorra, curatore per l'architettura del MAXXI di Roma

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Novembre 2010 alle 17:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Giovedì 18 novembre incontro con Pippo Ciorra, curatore per l'architettura del MAXXI di Roma nell'ambito di Provincia italiana

Si concludono giovedì 18 novembre alle 18.30 al Teatro Comunale di Vicenza con Pippo Ciorra, curatore per l'architettura del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, gli incontri dal titolo "La Basilica Palladiana: quale contemporaneo per Vicenza?".

Gli appuntamenti, ideati e organizzati nell'ambito di Provincia italiana, evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia, da Fuoribiennale con Centro Studi Usine e realizzati in collaborazione con gli assessorati alla cultura e alla progettazione e innovazione del territorio del Comune di Vicenza, hanno portato in città alcuni rappresentanti delle istituzioni di riferimento per il contemporaneo in Italia e all'estero come Paolo Naldini di Cittadellarte di Biella, Chus Martinez del MACBA di Barcellona, Patrizia Brusarosco e Milovan Farronato di Viafarini che hanno ragionato, a partire dalle loro esperienze, attorno al tema del nuovo utilizzo contemporaneo della Basilica.

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, inaugurato lo scorso maggio, è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea pensata come un grande campus per la cultura. Progettato da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma, il MAXXI è gestito da una Fondazione costituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed ospita due musei: il MAXXI Arte e il MAXXI Architettura. La programmazione delle attività - mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi - rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo. Pippo Ciorra vanta una carriera da docente in università come Venezia, Roma, Ascoli Piceno, con esperienze nordamericane alla Ohio State University e alla Cornell. Critico e autore di saggi, ricerche e studi monografici, fra i suoi lavori progettuali vanta l'allestimento interno e la realizzazione del portale d'ingresso delle Corderie dell'Arsenale per la Biennale Architettura del 1991 ed i Dipartimenti di Biologia Molecolare e di Anatomia Comparata dell'Università di Camerino. Ha partecipato a diverse Biennali e Triennali di architettura. Ha curato e allestito importanti mostre alla Biennale di Venezia, alla Casa dell'Architettura, al Maxxi e al San Michele di Roma, alla Pescheria di Pesaro. Da maggio 2010 è senior curator per l'architettura del MAXXi di Roma.

Il calendario di Provincia italiana a Vicenza comprende un'ulteriore attività legata al tema delle reti culturali. Le Gallerie di Palazzo Leone Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo di Vicenza, in collaborazione con Nordesteuropa editore, realizzeranno venerdì 19 novembre alle ore 15.00 il seminario "La rete dei poli museali del Nord Est: verso la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019" tenuto da Fabio Achilli, vice direttore Fondazione di Venezia, Roberto Daneo, curatore del dossier Nordest capitale europea della Cultura 2019 e Guido Guerzoni, docente Università Bocconi. Introduce e coordina Filiberto Zovico. Il seminario è riservato e su invito realizzato in collaborazione con Nordesteuropa Editore.

Tutti i dettagli su www.provinciaitaliana.org

Ufficio stampa Provincia Italiana: Chiara Scodro - Fuoribiennale, Viale Milano 60, Vicenza
0444.327166 - 3497827104, [email protected] , www.provinciaitaliana.org , www.fuoribiennale.org


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network