Giovanni Grigoletto, San Pio X ha il suo artista. Di quartiere
Mercoledi 23 Luglio 2014 alle 22:32 | 0 commenti
Se chiedete in giro di raccontarvi di qualcosa, di qualcuno di interessante a San Pio X, vi indicano Giovanni Grigoletto, 28 anni. Lui e le sue opere.
Ciao Giovanni, esattamente di cosa ti occupi?
Ciao, beh io faccio di tutto i realtà , cerco di esprimermi su ogni tipo di materiale. Sia su richiesta ( carri di carnevale, scenografie, vetrine, papiri di laurea, copertine di cd musicali, murales...) poi di mio riutilizzo materiali di scarto per realizzare tele materiche. Faccio anche installazioni, sculture, lampade...
Fai anche stampe, magliette...allora sei un venduto!
(Ride). Eh si mi "vendo" come dici te, ma più che vendersi è un donarsi, vedere i volti felici delle persone a opere fatte vale piu dei soldi che non ho mai preso.
Quando è iniziata questa passione?
Disegnavo molto già da piccolissimo. Facevo sculture con la carta, con lo scotch, inventavo sempre nuovi giochi usando tutto quello che trovavo per casa. Mi sono sempre mantenuto attivo...anche tante sculture coi lego! Bei tempi quelli! Ah e già a dieci anni facevo sculture con materiale di riciclo...
Di quante opere/lavori/pitture hai disseminato il quartiere di San Pio X?
Beh ho sempre aiutato molto le associazioni del quartiere: dagli alpini alla Rondine, dalla parrocchia al GGQ, il gruppo giovani del quartiere che organizza lo Spiorock. Senza dimenticare gli eventi per bambini e famiglie come il Carnevale e la Festa di Primavera.
Ho sentito che hai anche in programma una mostra...
Sì, mi sono lanciato un mese fa con la pagina Facebook e da lì sono seguite un paio di esposizioni. La prossima sarà giovedì 31 luglio. Sarà un aperitivo artistico in quel di Camisano.
Mi hai incuriosito. Esattamente dove?
Presso Studio 23C, in via Vicenza numero 50. Per intenderci, dietro il centro commerciale Le Vele. Ci sarà anche un buffet
C'è qualche artista a cui ti ispiri?
Non saprei, credo sia una concezione un po' ignorante idolatrare qualcuno, preferisco attingere da tutti i cantoni e produrre poi un'idea mia. Però devo dire che Leonardo spacca proprio il culo (ride ndr): vedi anche lui faceva di tutto, un po' come me, lo stimo per questo.
Com'è fare arte a Vicenza? Anzi a San Pio X?
Mah in realtà a darmi gli spazi per realizzare le opere sono sempre state le persone e associazioni che me le richiedevano. C'è stato sempre molto entusiasmo nell'organizzare questo tipo di eventi, nel dar spazio ai giovani e all'arte.
C'è un'opera alla quale sei particolarmente legato?
La pecora colorata è quella che la gente preferisce. Ma anche il sassofono. Comunque, appunto, cerco di non attaccarmi alle mie opere per non restarci male quando poi dovrò separarmene. Ora, ad esempio, ne sto realizzando una con una viola (quella che si suona) e penso sia il pezzo più difficile che mi sia capitato di fare. Amo le sfide, più difficili sono quelle che più mi piacciono
A chi, giovane come te, ha il desiderio di fare arte, cosa consigli?
Beh, consiglio di non farsi condizionare da spazio, tempo, fatica o sacrificio. Di non preoccuparsi di sbagliare e di donarsi col cuore in ogni segno, piega, strappo e quant'altro. È l'unico modo per recepire concetti, sentimenti e messaggi dell'ambito in cui si opera. Ed è così che la vera arte prenderà forma.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.