Quotidiano | Categorie: Politica

Giovani per la terra, Vicenza capofila di un progetto europeo

Di Marco Milioni Mercoledi 5 Dicembre 2012 alle 16:21 | 0 commenti

ArticleImage

Un progetto per attività didattiche e culturali con un orizzonte internazionale. Un memento dedicato allo scambio di esperienze culturali con un occhio particolare alla difesa dell'ambiente, al diritto all'acqua e allo «sviluppo sostenibile». Sono questi i cardini del progetto “Youth4Earth”, ovvero giovani per la terra, che vede coinvolte la città polacca di Czestochowa, la municipalità della croata Osijek e il comune berico come capofila.

«Il progetto - spiega l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti che stamani lo ha illustrato in giunta - è stato seguito nei dettagli dalla nostra struttura amministrativa». L'Ue ha messo ha disposizione una somma di 825.000 euro dei quali nessuno peserà sul bilancio comunale.

Ma di che cosa si tratta nel dettaglio? L'iniziativa, che dovrebbe prendere corpo l'anno prossimo prevede una serie di officine delle idee durante le quali i bambini vicentini dai tre anni in su sino ai giovani per una età massima di 25 anni saranno al centro di una attività fatta di confronto sui temi ambientali a partire dalla tutela della biodiversità, sino ai temi della povertà. Trattandosi di un progetto educativo saranno ovviamente coinvolti gli insegnanti ma anche diverse Ong tra cui la veronese Mlal, l'associazione croata Breza e quella polacca Cz-Art. Tra gli obiettivi del programma, che deve ancora concretizzarsi peraltro ci sono laboratori, percorsi didattici e incontri conviviali, tirocini lavorativi presso imprese socialmente responsabili.

Leggi tutti gli articoli su: Alessandra Moretti, Youth4Earth

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network