Categorie: Musica

Giovani musicisti giapponesi ricevuti da Variati a Palazzo Trissino

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Luglio 2012 alle 15:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il sindaco Achille Variati ha ricevuto questa mattina in Sala Stucchi a Palazzo Trissino il gruppo di giovani musicisti giapponesi, accompagnati da professori e parenti, che stasera alle 20.30 si esibirà al Teatro Olimpico, nell'ambito degli appuntamenti musicali di "Estatequi", la rassegna estiva coordinata dall'assessorato alla cultura.

Gli studenti partecipano ad un progetto dell'Accademia musicale del Veneto che coinvolge l'Associazione italo-giapponese, l'ambasciata italiana a Tokyo e alcuni conservatori di musica italiani con l'obiettivo di realizzare uno scambio culturale tra Italia e Giappone attraverso la partecipazione a concorsi musicali e concerti.
Con loro questa mattina c'erano anche il maestro Carmine Carrisi dell'Accademia, che il sindaco ha ringraziato per il lungo e prezioso impegno, e Nakagaua Cunico dell'Associazione italo-giapponese.
"Vicenza è una città piccola, ma dal patrimonio artistico di grande valore - ha detto il sindaco ai ragazzi, promettendo loro di fare il possibile per andare ad ascoltarli -. Lo stesso Teatro Olimpico dove stasera vi esibirete è un teatro speciale e unico al mondo. Vi auguro di continuare con passione nel vostro percorso musicale, perché la musica è un linguaggio universale che non ha bisogno di traduzione e che tocca il cuore degli uomini".
Dopo la foto di gruppo il più piccolo fra i musicisti, appena sei anni, si è esibito al violino al centro di Sala Stucchi davanti al sindaco e al maestro Carrisi.
Stasera lo spettacolo curato dell'Accademia musicale del Veneto e presentato da Fiammetta Benetton, proporrà un programma di musiche tratte, fra gli altri, da Mozart, Debussy, Vivaldi, Chopin, Donizetti, Bach, Puccini.
Il concerto sarà dedicato ai terremotati dell'Emilia Romagna e sarà ad ingresso gratuito su presentazione di invito da ritirare oggi e domani dalle 10 alle 12 negli uffici dell'assessorato alla cultura (Leva' Degli Angeli, 11) e dalle 16 alle 18 nella sede dell'Accademia musicale del Veneto (viale della Pace 374, località Stanga); oppure presentandosi all'ingresso del Teatro Olimpico poco prima dell'inizio del concerto.
Per informazioni: Accademia Musicale del Veneto, 0444 514367 [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network