Quotidiano | Categorie: Musica

Giovani musicisti giapponesi in concerto al Teatro Olimpico di Vicenza

Di Orianna Zaltron Mercoledi 30 Marzo 2016 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Ieri sera il Teatro Olimpico ha ospitato un evento musicale che ha suscitato notevole emozione. Si sono esibiti una ventina di giovani musicisti giapponesi di età compresa tra gli 8 e i 22 anni, particolarmente talentuosi, tutti vincitori di premi e riconoscimenti importanti. Violino e pianoforte gli strumenti da loro maggiormente scelti, ma anche i meno conosciuti marimba (strumento a percussione) e mandolino. Dai più piccoli ai più grandi, tutti hanno proposto brani di notevole impegno, conquistando il pubblico per la passione e il sentimento con cui hanno saputo accostarsi alla musica. Delicato il supporto del pianista accompagnatore Antonio Camponogara.

La presentatrice Fiammetta Benetton ha più volte sottolineato quanto i giovani artisti apprezzassero l'occasione di esibirsi in Italia e soprattutto nell'affascinante e prestigioso contesto del Teatro Olimpico, che, ci si augura, potrà loro portare fortuna nel lungo percorso che hanno scelto. La serata è stata organizzata dall'Accademia Musicale del Veneto in collaborazione con l'Associazione italo-giapponese, con cui collabora da tempo, ed il Comune di Vicenza. È uno degli eventi con cui l'Accademia ricorda quest'anno i 40 anni di lavoro nell'ambito della formazione musicale che hanno fatto di Vicenza un punto di riferimento nel Veneto. "La nostra scuola -dice il presidente Carmine Carrisi- è stata sempre anticipatrice e creativa: nuova (e davvero libera) nell'impostazione dell'attività, all'avanguardia nella scelta dei corsi e dei metodi di insegnamento e altrettanto nella scelta delle proposte spettacolari, grazie alle quali Vicenza ha potuto incontrare i più grandi nomi del concertismo internazionale, anticipare il successo di alcuni generi (come il jazz) e valorizzare tanti propri talenti".
Di Orianna Zaltron in collaborazione con Antonio Saccardo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network