Quotidiano | Categorie: Politica, Volontariato

Giovani Insieme:diritto di voto a 16 anni e un consiglio nazionale dei giovani

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Maggio 2011 alle 09:35 | 0 commenti

ArticleImage

Carmelo Lentino, Giovani Insieme  -  Lentino, “Istituzioni spesso disattente alle necessità delle giovani generazioni”.

«I giovani hanno bisogno di fiducia. Fiducia in se stessi, fiducia in chi li circonda e fiducia nel futuro. Troppo spesso la classe politica che oggi ha responsabilità istituzionali è disattenta a quelle che sono le reali necessità delle giovani generazioni». È quanto afferma il Segretario nazionale di Giovani Insieme, Carmelo Lentino.

«Una politica di attenzione ai giovani – aggiunge Lentino - deve puntare a individuare strumenti, sedi, regole per dare loro rappresentanza e voce. C’è sempre più bisogno di una “Legge quadro per le politiche giovanili” che preveda, tra le varie cose, anche l’istituzione di un Consiglio nazionale dei giovani che abbia il compito, costituzionalmente garantito, di interloquire con le istituzioni, di avanzare proposte al governo e al Parlamento, di promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte alla società. Purtroppo non si è ancora capita l’importanza di strumenti come questi e l’esame dei DDL presentati, negli ultimi decenni, alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica spessissimo non hanno neppure iniziato l’iter in Commissione».

«Oltre a voce e rappresentanza, c’è il bisogno di rendere i giovani maggiormente cittadini, a partire da quando si è adolescenti. Cittadinanza – prosegue il Segretario di Giovani Insieme - vuol dire partecipazione alla vita della comunità e costruzione della stessa. E’ fondamentale che tutte le istituzioni, a partire da quelle che sono più prossime alla vita quotidiana dei giovani, offrano loro l’opportunità di dare un contributo, di potersi esprimere positivamente nel rapporto con gli altri, di essere stimolati ed educati».

«Indispensabile - conclude Carmelo Lentino - riformare l’ordinamento per consentire il diritto di voto a 16 anni, per l’elezione delle amministrazioni locali».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network