Quotidiano |

Giovani Imprenditori e sistema vicenza a Roma

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Ottobre 2010 alle 12:35 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza  -  Delegazione vicentina a Roma in visita alle istituzioni e in udienza dal Papa. Il Gruppo giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza ha guidato un'iniziativa "di sistema-territorio".
Una delegazione vicentina, composta da oltre sessanta persone tra imprenditori di Confindustria Vicenza e rappresentanti di enti e istituzioni locali, è stata a Roma per una missione "di sistema", congiunta e coordinata tra tutti i principali attori del territorio, con una serie di incontri ai massimi livelli istituzionali ed economici.

Alla missione hanno preso parte i vertici di Confindustria Vicenza, rappresentanti del Comune di Vicenza, della Banca Popolare e della Fondazione universitaria. Adesioni al progetto sono giunte inoltre dal CISA Andrea Palladio, dalla Camera di Commercio e dalla Fiera.
"E' stata una missione realizzata di concerto tra imprenditori Giovani e Senior, all'interno delle iniziative per il 50° di fondazione del Gruppo Giovani - dice Paolo Mantovani, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza -. Si è realizzato un ulteriore passo verso quella politica di sistema che è stato il filo conduttore del cinquantennale del Gruppo Giovani e che abbiamo avviato nei mesi scorsi con la missione negli Stati Uniti in occasione della mostra di Palladio a New York. In quell'occasione abbiamo rappresentato le tante eccellenze del territorio vicentino a partire appunto da Palladio per arrivare al mondo industriale di oggi, per certi versi 'figlio' del genio di Palladio. Anche a Roma abbiamo portato nelle sedi istituzionali l'immagine di un territorio che sa muoversi in sinergia e senza individualismi".
La delegazione vicentina è stata ricevuta da alti rappresentanti dell'ambasciata americana in Italia, ai quali è stato confermato il sostegno di tutto il "Sistema Vicenza" alla risoluzione in esame del Congresso americano che riconosce Andrea Palladio come "padre dell'architettura americana".
La delegazione si è poi spostata al Quirinale per un incontro con il Capo del Cerimoniale, Filippo Romano, e una visita al palazzo sotto la guida del Consigliere per la Conservazione del patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica, Prof. Louis Godart.
C'è stato spazio anche per una visita al Ministero degli Esteri, ricevuti da Massimo Ambrosetti, consigliere di Gabinetto del Ministro Frattini, e per partecipare all'VIII Giornata della Ricerca e Innovazione organizzata in Confindustria, un appuntamento di spessore internazionale che ha approfondito i temi dell'innovazione e del capitale umano. In questa occasione sono stati incontrati anche Diana Bracco, vicepresidente di Confindustria e presidente del Progetto Speciale Ricerca e Innovazione, e Luca Paolazzi, direttore del Centro Studi di Confindustria, con il quale si è parlato delle macrotendenze dell'economia italiana e internazionale.
Nella seconda giornata della missione la delegazione ha partecipato in Vaticano all'Udienza Generale di Papa Benedetto XVI, nella quale il Pontefice ha ricordato la presenza all'incontro dei Giovani Imprenditori di Vicenza.
Da segnalare, infine, un incontro "fuori programma" con il governatore del Veneto Luca Zaia, che ha espresso un plauso sia verso la filosofia del "fare sistema" alla base dell'iniziativa, sia verso le iniziative di sostegno e promozione del nome di Palladio nel mondo come testimone dei valori migliori del vicentino e del Veneto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network