Quotidiano |

Giovani imprenditori cercansi: bando dell'Urpv scade il 31 agosto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Agosto 2012 alle 13:10 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  AAA giovani imprenditori cercasi. L'appello arriva dall'Urpv, Unione regionale delle Province Venete, che mette a disposizione un premio del valore di 2.500 euro per giovani che abbiano meno di 30 anni, siano residenti in Veneto e vogliano mettersi alla prova dando vita ad una propria idea (nella foto d'archivio giovani imprenditori ricevuti da Sernagiotto).

Il bando scade il 31 agosto 2012: pochi giorni ancora per elaborare un progetto applicabile a green economy e risparmio energetico, nuove tecnologia, arti e mestieri locali, arte e cultura, turismo, aggregazione giovanile, collaborazioni intergenerazionali, inclusione sociale e integrazione.

L'obiettivo generale dell'iniziativa è stimolare l'occupabilità giovanile puntando ad una professione in cui i veneti hanno saputo raggiungere l'eccellenza: l'imprenditore. E' nelle corde dei veneti la voglia e la capacità di lavorare in proprio, di scommettere sulle proprie idee, di "osare".
Di qui il progetto di Urpv, sostenuto dalla Regione del Veneto e dalle Province di Vicenza, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona, che propone percorsi innovativi di orientamento professionale e autoimprenditoriale per promuovere l'espressione creativa e la valorizzazione di nuovi talenti.

La modalità di partecipazione è anch'essa innovativa. Tutte le candidature saranno esaminate da un Comitato di Valutazione che selezionerà le 15 migliori per ciascuna provincia coinvolta. In caso di ammissione saranno gli stessi giovani a dover presentare il proprio lavoro durante una Open Space Conference Interprovinciale. Tradotto, si tratta di incontri di confronto e discussione per condividere l'esperienza e migliorare assieme con la supervisione di formatori.

L'appuntamento per i vicentini è una due giorni, 27 e 28 settembre, alla Fondazione La Fornace dell'Innovazione di Asolo. Con loro anche i vincitori delle province di Belluno e Treviso, mentre una sede diversa ospiterà i giovani di Venezia, Padova e Rovigo.
Da questi due incontri usciranno le 14 idee che avranno in premio un servizio di tutoraggio e accompagnamento al loro sviluppo e un viaggio di conoscenza delle istituzioni europee di Bruxelles.
Tutto il percorso previsto nel progetto, dalla presentazione dell'idea fino a Bruxelles, è naturalmente a carico degli organizzatori.

Informazioni e modulo di adesione si trovano sul sito www.creartivamenteimpresando.it o su www.provincia.vicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network