Giorno del Ricordo commemorato da La Destra in Via Martiri delle Foibe
Lunedi 11 Febbraio 2013 alle 17:36 | 0 commenti
La Destra Vicenza - Ieri pomeriggio, domenica 10 Febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo si è svolta in città la consueta commemorazione dedicata a tutte le vittime delle foibe.  L'iniziativa, organizzata da La Destra – Gioventù italiana in un clima compassato e rispettoso, ha visto la partecipazione di altre sigle tra cui Forza Nuova, Progetto Nazionale V.F.S. e Destra Brenta. Il  corteo composto da una ottantina di partecipanti si è snodato in via Martiri delle Foibe arrivando fino all'incrocio con via Vittime Civili di Guerra, dove è stata deposta una corona commemorativa.
Il segretario cittadino Stefano Boschiero ha sottolineato il significato dell’appuntamento: “La commemorazione di tutte le vittime delle foibe è necessaria in un periodo come questo in cui la crisi trasforma la memoria in una presenza ingombranteâ€. A testimonianza degli eventi il megafono è stato ceduto all'ex  presidente dell' associazione Venezia Giulia Dalmazia, Domenico Obrietan, testimone diretto di Abbazia, che ha ripercorso e raccontato la profonda sofferenza che caratterizzó l'allontanamento degli esuli dalla terra natìa.
I presenti si sono dati appuntamento al prossimo anno per il ripetersi dell'iniziativa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.