Quotidiano |

Giornata nazionale promozione lettura il 23 maggio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Maggio 2010 alle 16:37 | 0 commenti

ArticleImage

Librerie Galla  -  Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro: dal 16 al 23 maggio la campagna su media e librerie italiane targata AIE e Centro per il Libro e la Lettura. Tre i grandi testimonial del progetto: Gianrico Carofiglio, Benedetta Parodi e Roberto Saviano.

Le librerie del Gruppo Galla aderiscono alla Giornata nazionale per la promozione della lettura. E lo fanno interpretando lo slogan della giornata "se mi vuoi bene regalami un libro": regalando cioè un libro (a scelta tra Cicerone o di Achille Campanile) ai propri affezionati clienti che il 23 maggio faranno un acquisto (La promozione è riservata ai possessori de La Tessera, per un acquisto minimo di 20,00 Euro e fino a esaurimento delle scorte).

"Regalare un libro è più di un gesto d'affetto. Con un libro regaliamo qualcosa di noi, un pezzo della nostra anima. Vorremmo che nel tempo divenisse un gesto naturale, proprio come fanno gli innamorati a San Valentino o i figli di tutte le età per la Festa della mamma", ha dichiarato il presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari. Da qui è nata l'idea della campagna, firmata dall'agenzia Zampe Diverse. "La nostra sfida - ha proseguito il presidente dell'AIE Marco Polillo - è rendere il libro più familiare, più vicino al mondo e al cuore dei possibili lettori. Vorremmo che la lettura diventasse un piacere quotidiano. Per questo ci siamo rivolti a tre autori molto noti e amati dal pubblico e li abbiamo invitati a dire in pochissime parole quale è secondo loro il senso e il gusto del leggere. Ne sono usciti tre modi diversi di intendere la lettura, ma ce ne potrebbero essere molti altri, perché la lettura è infinita".
Gianrico Carofiglio, Benedetta Parodi e Roberto Saviano hanno infatti partecipato al progetto, raccontando in uno spot per la tv di 10 secondi e in uno spot radio di 15 secondi i grandi mondi che stanno dentro un libro.
Gli spot, realizzati dal regista Paolo Vari e dall'agenzia BRWFilmland, saranno on air su Rai e Mediaset dal 16 al 23 maggio. "Se vuoi essere libero di scegliere, Se non temi la forza delle parole", dice Saviano, "Se per te il fruscio di una pagina è più musicale di un mouse, Se per te una poesia può scintillare più di un gioiello", continua Carofiglio, "Se ti piace sperimentare e sei sempre curioso, Se ti piace metterti in gioco e ami la sfida", aggiunge Benedetta Parodi.
Le cifre della campagna: oltre 1300 librerie aderenti in tutta Italia, 750mila segnalibri che saranno consegnati a chi regalerà un libro, 13 uscite sui mensili, 12 sui settimanali, oltre 90 uscite sui quotidiani. E ancora la campagna campeggerà su 44 maxi retro degli autobus di Milano, 60 a Roma, 25 a Napoli nel periodo 12- 26 maggio, oltre a passare in oltre 430 spot radio su tutte le principali emittenti e in oltre 50 spot tv su Rai e Mediaset.
La campagna sarà inoltre consultabile sul sito www.Ibookyou.it, in cui, oltre agli spot e ai dettagli, saranno messe in evidenza tutte le centinaia di iniziative collegate alla Giornata nazionale per la promozione della lettura del 23 maggio organizzate da enti, librai, editori, bibliotecari.
Per info e per avere il materiale: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network