Quotidiano |

Giornata Mondiale dell'Ambiente, Conte: ognuno è chiamato a fare la sua parte

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Giugno 2014 alle 15:26 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Oggi è la giornata mondiale dell’ambiente. “Alziamo le nostre voci, non il livello del mare”: è lo slogan che l’Onu ha scelto per l’edizione 2014. Il Veneto sta facendo la propria parte, antesignano rispetto alle altre regioni. Questo non basta; comportamenti corretti ed educazione al rispetto ambientale sono scelte culturali e ogni veneto è chiamato a fare la propria parte!”.

L’assessore all’ambiente del Veneto Maurizio Conte sottolinea così l’impegno della Regione rispetto ai temi centrali della quarantaduesima edizione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 5 giugno.

“Il Veneto – aggiunge – ha affrontato e continuerà ad affrontare le problematiche ambientali, in un’ottica di sempre maggiore sostenibilità. E’ pronto il nuovo Piano di tutela e risanamento dell'atmosfera che andrà a sostituirà quello attualmente in vigore dal 2002 e ha una particolare attenzione per le azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto delle emissioni. Anche il nuovo Piano per la gestione dei rifiuti si propone di incrementare la raccolta differenziata, in cui il Veneto è al vertice a livello nazionale, e di minimizzare il ricorso alla discarica. Ridurre il consumo di territorio e favorire la ricomposizione ambientale dei siti sarà pure l’obiettivo del Piano Regionale dell'Attività di Cava”.

“I costanti controlli sui corpi idrici e le campagne di monitoraggio sulle acque di balneazione – conclude Conte – indicano un’ottima qualità complessiva del sistema idrico regionale, segno dell’efficacia dei piani di tutela messi in atto e a cui continueremo a dare attuazione. Stiamo inoltre intervenendo per la mitigazione del rischio idraulico e geologico con un impegno finanziario straordinario per le risorse regionali. Proseguiremo quindi su questa strada, così come nel sensibilizzare sui temi ambientali le generazioni più giovani, che stanno rispondendo con grande entusiasmo e senso di responsabilità. E’ questo che fa ben sperare per il futuro dell’ambiente in cui viviamo e che tutti dobbiamo contribuire a migliorare”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network