Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, convegno a villa Cordellina
Martedi 22 Novembre 2011 alle 15:44 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - La Provincia di Vicenza scende in campo nella giornata internazionale contro la violenza e lo fa con un convegno ed un bando organizzati dalla Commissione Pari Opportunità . Venerdì 25 novembre, a partire dalle ore 10 del mattino, in villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, sarà presentato il Polo Provinciale di contrasto alla violenza sulle donne e minori", progetto approvato e sostenuto dalla Regione Veneto che raggruppa tutti gli sportelli territoriali che si occupano della problematica come pure di bullismo. Un presidio di presidi diffusi a macchia di leopardo nel territorio.
"Lo scopo - sottolinea la Presidente delle Pari Opportunità Ornella Galleazzo - è di rafforzare la rete di intervento già presente attraverso la collaborazione tra vari soggetti, sviluppando le competenze specifiche, approfondendo lo studio del fenomeno e la formazione per prevenire i comportamenti violenti".
Nel convegno all'ombra dei castelli di Giulietta e Romeo, saranno esposti i risultati della ricerca condotta, coordinata dalla dottoressa Olimpia Degni, mentre nel pomeriggio si provvederà ad approfondire l'aspetto delle Mutilazioni Genitali Femminili.
"Questo progetto - sottolinea ancora la presidentessa Galleazzo - si avvale del contributo di 6.100 euro arrivato dalla Regione a seguito della partecipazione al bando per la promozione delle pari opportunità nonché di 8.000 euro messi a disposizione proprio dalla Commissione Provinciale. Inoltre presenteremo a nostra volta un bando per l'assegnazione di 10 premi, per un totale di 4.000 euro, riservato alle scuole superiori di secondo grado per la realizzazione di elaborati utili a promuovere tra i giovani la prevenzione ed il contrasto verso ogni forma di discriminazione e violenza giovanile".
Prendere coscienza, dunque. Aiutando chi la subisce a sentirsi vittima e non colpevoli. "Ancora una volta - sottolinea il Vice-Presidente Provinciale Dino Secco - la Provincia di Vicenza interviene facendosi parte attiva e propositiva per raccordare necessità e risposte del territorio di fronte a questioni che toccano la coscienza e la sensibilità di tutta una Comunità ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.