Quotidiano |

Giornata europea del gelato anche a Vicenza il 24 marzo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Marzo 2015 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Fipe-Confcommercio annuncia anche a Vicenza per il 24 marzo la "Giornata europea del gelato artigianale" e aderisce all'iniziativa coinvolgendo le gelaterie: per tutto il giorno disponibile il gusto "Cioccolato d'Austria" e una speciale promozione

Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, ha concesso il suo patrocinio alla Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si festeggia ogni anno il 24 marzo.

Nel 2015 va in scena la terza edizione dell’iniziativa (nata su iniziativa di Longarone Fiere e Artglace), che riveste particolare importanza perché quella del gelato artigianale è  l’unica “Giornata” che il Parlamento Europeo ha finora dedicato ad un alimento.
Fipe-Confcommercio Vicenza ha promosso la partecipazione delle gelaterie della provincia all’iniziativa, trovando l’interesse di un gruppo di attività riconoscibili dal consumatore grazie alla speciale locandina esposta e riportate nell’elenco consultabile sul sito www.ristoratoridivicenza.it.
Gli aderenti si impegnano, durante la giornata del 24 marzo 2015, a tenere a disposizione della clientela il gusto scelto per celebrare la Giornata di quest’anno, vale a dire il “Cioccolato d’Austria” (gelato al cioccolato variegato con marmellata di albicocca) e a vendere una coppetta di gelato al prezzo di 1 euro, a prescindere dal gusto richiesto.
La scelta di celebrare “La Giornata Europea del Gelato Artigianale” con il gusto “Cioccolato d’Austria” è motivata dalla volontà di  valorizzare annualmente le produzioni tipiche dei territori delle nove nazioni dove l’iniziativa viene organizzata. Quest’anno, in rigoroso ordine alfabetico, si comincia dunque con l’Austria, mentre nel 2016 toccherà al Belgio e così via. 
A motivare l’istituzione, da parte del Parlamento Europeo, di questa “Giornata Europea” il fatto che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio, Gelato, Fipe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network