Quotidiano |

Giornata delle erbe di campo, sabato al Dal Molin

Di Eduardo Mele Mercoledi 16 Marzo 2011 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

Organizzata per la giornata di sabato 19 marzo la "Giornata delle erbe di campo". A presentare il progetto Cinzia Bottene, portavoce del presidio No Dal Molin, e Chiara Spadaro, rappresentante di Rete Terra Madre Vicenza, che insieme all'associazione di promozione sociale Equistiamo ed altri enti, hanno promosso questa giornata all'insegna della valorizzazione dell'area verde del Dal Molin e l'avvicinamento della cittadinanza ai prodotti erbacei che nella stessa si trovano naturalmente.

Un evento che vedrà la raccolta di erbe di campo all'interno del parco, le quali saranno poi oggetto della cena serale, un mercatino di prodotti agricoli locali e delle autoproduzioni, ed infine la proiezione del documentario "Cheyenne, trent'anni". Le info di tutta la manifestazione saranno reperibili sul sito www.terramadrevicenza.noblogs.org

"E' un'iniziativa che vuole ulteriormente far sensibilizzare la cittadinanza al problema del parco del Dal Molin. La grande area verde che oltre il 98% dei votanti, su 24'000 persone, al referendum cittadino ha voluto sia resa Parco Naturale, non dev'essere persa. Si è parlato di spostare il polo della Protezione Civile in questo luogo ma ciò è solo un l'ennesima strumentalizzazione delle paure della gente per ottenere questa terra. Il polo della Protezione civile necessita infatti di 2000 mq che le sono stati garantiti nella nuova sede in zona Laghetto, e che quindi sostituiranno gli insufficienti 800 mq di cui dispone ora presso il foro Boario. Da ciò è palese l'inutilità di andare a cementificare oltre 160'000 mq del Dal Molin per una nuova base di cui non solo non vi è necessità ma da cui, inoltre, si avrebbe sicuramente una scarsa resa in termini di operatività data la più improbabile posizione logistica ai fini degli interventi sul nostro territorio."

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network