Quotidiano | Categorie: Libri

Giornata della memoria, quattro incontri per non dimenticare: Galla 1880

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Gennaio 2011 alle 19:01 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Galla 1880 - Il giorno della Memoria è stato istituito nel 2000 con un articolo di legge che comincia con queste parole: La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Per celebrare questa importante ricorrenza da oltre dieci anni cittadini, associazioni, istituzioni politiche e culturali si mobilitano con manifestazioni ed eventi su tutto il territorio nazionale, con il proposito di impedire che un pericoloso velo di oblio si posi sulla pagina più buia della storia del Novecento. Anche il Gruppo Galla, come ogni anno, apre le porte dei propri negozi per una serie di incontri che si articolano in più giorni e in diversi punti vendita.

Il programma prende avvio al Primo Piano del Galla Caffè lunedì 24 alle ore 18.30 con la presentazione del libro di Sand Shlomo L'invenzione del popolo ebraico a cura di Ilia Pedrina e con la partecipazione di Vittorio Andolfato e Giorgio Bordin. Basandosi su fatti poco noti al pubblico, Shlomo afferma l'impossibilità di una discendenza biologico-etnica di tutti gli Ebrei di oggi dagli antichi Ebrei, mettendo in luce il ruolo essenziale della religione e della cultura per la costruzione dell'identità ebraica. Una posizione molto diversa dagli storici che Sand chiama Sionisti che hanno invece creato una mito-storia fasulla del popolo ebraico sulla quale si è fondato uno Stato a base etnica e religiosa tra i più reazionari del mondo.

Alle ore 18.00 di giovedì 27 al Primo Piano del Galla Caffè la compagnia teatrale La Giostra leggerà brani del libro Fratture della scrittrice israeliana Irit Amiel. La performance degli attori de La Giostra partecipa a un progetto regionale che prevede la lettura contemporanea in varie città di brani del libro di Amiel, in cui si raccontano le storie di coloro che sono stati lambiti dal fuoco della distruzione dell'olocausto.
A seguire, alle ore 18.30 Bortolo Brogliato presenterà con Bepi De Marzi il suo nuovo libro L'assenza del limite. I bambini e la Shoah. Il lavoro di Brogliato è una nuova e importante tappa del suo percorso di ricostruzione storica cominciato nel 2002 con la pubblicazione del suo I gironi dell'inferno: Auschwitz, Birkenau e proseguito nel 2007 con la seconda parte della ricerca dedicata a Chelmno, Sobibor, Belcec, Treblinka e Majdanek .

Sempre giovedì la Libreria Girapagina (in viale Verdi, 26 a Vicenza) alle ore 17,30 organizza in collaborazione con le edizioni Paoline la presentazione del nuovo libro di Lorenza Farina, La bambina del treno. All'incontro partecipano l'autrice e la brava illustratrice, Manuela Simoncelli. L'incontro sarà scandito dalla lettura di alcuni brani del libro da parte dell'attore Pino Costalunga.
Il libro di Lorenza Farina racconta la storia di due bambini che si interrogano e interrogano le loro mamme sul perché di eventi incomprensibili.
È difficile trovare le parole adatte per spiegare l'olocausto ai giovanissimi, ed è difficile anche trovare le immagini adeguate: tuttavia questo libro, grazie all' l'eleganza delle immagini e al candore del linguaggio, è riuscito perfettamente nell'intento. Sono pagine che possono aiutare insegnanti e genitori a raccontare una storia che non può essere taciuta.


Galla Caffè Primo Piano
lunedì 24 gennaio ore 18.30
ILIA PEDRINA
presenta il libro
L'invenzione del popolo ebraico di Sand Sholmo (Rizzoli)
Intervengono Vittorio Andolfato e Giorgio Bordin

Galla Caffè Primo Piano
giovedì 27 gennaio ore 18.00
Lettura di brani del libro
Di Irit Amiel Fratture
A cura della compagnia teatrale LA GIOSTRA

giovedì 27 gennaio ore 18.30
BORTOLO BROGLIATO
presenta il suo libro
L'assenza del limite. I bambini e la Shoah
introduce Bepi De Marzi

Girapagina
giovedì 27 gennaio ore 17,30
LORENZA FARINA
presenta il suo nuovo libro
La bambina del treno (Paoline)
interviene l'illustratrice Manuela Simoncelli
Letture a cura di Pino Costalunga

Galla Caffè | Primo Piano
Piazza Castello, 2/a | Vicenza | 0444 225290 | [email protected]
Galla Girapagina
Viale Verdi 26 | Vicenza | 0444 225262 | [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Giorno della memoria, Galla, Gruppo Galla 1880

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network