Giornata della Memoria, le iniziative dei pensionati Cgil
Venerdi 23 Gennaio 2015 alle 21:16 | 0 commenti
Cgil Vicenza - "La memoria è come un seme, non basta piantarlo, ma, perché cresca e si mantenga deve essere annaffiato, curato ogni giorno, tutti i giorni. Lo Stato Italiano, proclamando il 27 gennaio “Giorno della Memoria†ha voluto piantare un seme. E’ compito nostro, di tutti noi, lavoratori, pensionati, giovani, anziani, uomini e donne far sì che quel seme metta radici e cresca … altrimenti la memoria, come la pianta, si smarrisce, s’inaridisce.
E’ compito di ciascuno di Noi coltivare ogni giorno nel proprio quotidiano questa memoria perché, ciò che è successo non possa e non debba più succedere. Per questo, i “FIGLI della SHOAH†siamo anche NOI !"
Sono le frasi con le quali il Sindacato pensionati della Cgil di Vicenza e provincia presenta il programma per il giorno della Memoria 2015.
Stamane infatti il segretario generale dello SPI Cgil vicentino Igino Canale, assieme al segretario regionale Danilo Toccane e ai curatori vicentini dei progetti della Memoria e della Legalità Luigi Pavan e Moreno Biolcati, ha annunciato che martedì 27 gennaio sarà a Vicenza Enrico Vanzini, sopravvissuto al campo di sterminio nazista di Dacau (Germania) e autore del libro "L'ultimo Sonderkommando Italiano. A Dachau ero il numero 123343".
Vanzini parlerà in mattinata al Liceo Quadri di Vicenza dove incontrerà gli studenti della scuola: vi saranno anche rappresentanti degli altri 12 istituti superiori della città . In serata invece il sopravvissuto 92enne parlerà alle ore 20 al Montagna dove saranno presenti gli studenti-lavoratori dei corsi serali e gli iscritti al sindacato. Ospite degli incontri il cantautore Luca Bassanese che completerà la conferenza con dei momenti musicali.
Il segretario Canale in conferenza stampa si è presentato con due oggetti: una piantina di crocus che sta per sbocciare e un testimone di comune utilizzo nei campi di atletica leggera per le gare di staffetta. "La pianta rappresenta appunto la memoria che va curata e fatta crescere, mentre il testimone rappresenta il passaggio generazionale della memoria: che passa dagli anziani sopravvissuti a noi adulti e che poi noi adulti dovremmo passare ai giovani, ai nostri figli e ai nostri nipoti!", ha affermato Igino Canale.
Molte sono anche le lezioni organizzare nelle scuole vicentine anche quest'anno per il progetto "Storia memoria ed educazione alla legalità " che impegna il sindacato dei pensionati vicentino con l'appoggio della struttura regionale. Gli obiettivi sono quelli di tenere vivi i temi della memoria, il significato della storia, i valori della Resistenza e dell'Antifascismo.
Danilo Taccane ha sottolineato l'importanza di questo lavoro che a Vicenza viene svolto in modo egregio, mentre Pavan e Biolcati si sono dedicati agli eventi e alla mostra.
Quest'ultima dal titolo "Binario 21" (il binario sotterraneo della stazione di Milano da dove partirono centinaia di deportati) e curata dall'Associazione Figli della Shoah, sarà allestita a Recoaro Terme dal 7 febbraio al 19 febbraio. Mentre a Marano Vicentino si potrà visitare dal 21 al 4 marzo.
Infine per gli iscritti al sindacato pensionati è stata organizzata una visita proprio al binario 21 di Milano il 23 febbraio 2015: a fare da guida proprio l'ex segretario generale della Cgil Antonio Pizzinato!
DOMANI sabato 24 gennaio 2015 alle 9:10 su Radio Vicenza (100.3 Mhz in FM e www.radiovicenza.com) va in onda una trasmissione dedicata alla Giornata della Memoria e al programma delle iniziative dello SPI CGIL (replica domenica 25 ore 11:10).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.