Quotidiano |

Giornata della memoria, il 27 gennaio fiaccolata in centro storico

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Gennaio 2014 alle 14:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Sono numerosi gli eventi in programma  “per non dimenticare” con l'obiettivo di celebrare la Giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio. Tra le attività promosse da scuole, enti associazioni e istituti, il Comune di Vicenza ha collaborato attivamente per organizzare quattro momenti particolarmente significativi, strutturati grazie ad un gruppo di lavoro composto da Carla Basso, Sabrina Berno, Cristina del Mare, Agata Keran, Davide Casadio  e Mattia Stella, che si sviluppano in due giornate: sabato 25 e lunedì 27 gennaio.

Sabato 25 gennaio alle 11 in Stazione ferroviaria si potrà assistere alla videoproiezione “Il silenzio e la memoria. Immagini dai campi: Birkenau e Auschwitz”, a cura di Francesca Lovato. Seguirà il flash mob “Al vostro fuoco mi riscaldo” e  l'ascolto delle letture tratte da I.G. Kovačić, M. Rigoni Stern, P. Levi, W. Congdon con le ragazze del gruppo “Torno Tardi” e l’accompagnamento musicale degli “Idraulici del Suono”. Tutte le proposte sono ad ingresso libero ed  organizzate in collaborazione con  l’assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, la Federazione Rom e Sinti Insieme, l'Associazione Sinti Italiani di Vicenza e Cento Stazioni - gruppo ferrovie dello Stato raggruppamento nord-est.  Informazioni: [email protected]
Nel pomeriggio di sabato 25 gennaio, alle 16, nell'auditorium del Museo del Risorgimento e della Resistenza verrà proiettato il documentario “Paragraph 175”, dedicato alle vittime dell’Omocausto. Con la presentazione a cura di Arcigay Vicenza. Seguirà il percorso di riflessione “Ombre della ragione. Radici storiche della non-tolleranza”, a cura di Agata Keran e con Irene Rui.
Seguiranno letture da E. Stein, W. Szymborska, I.G. Kovačić, M. Farhi, P. Polansky con accompagnamento musicale di Les manouches bohémiens. L'appuntamento ad ingresso libero è curato da l’assessorato alla comunità e alle famiglie, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e l'associazione Arcigay.
Informazioni: [email protected]. 0444222580
Lunedì 27 gennaio alle 17 alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” (salone al piano nobile, contrà Porta S. Croce 3) si terrà la conferenza “Il valore della Memoria“ a cui interverranno Mario Bagnara, presidente Biblioteca Internazionale “La Vigna”, il sindaco Achille Variati, Giuseppe Pupillo, Presidente Istituto Storia della Resistenza “E. Gallo”, il giornalista Antonio Trentin, Maria Chiara Pilastro, docente del Liceo Quadri e gli allievi Liceo Quadri. Sarà presente anche Giampaolo Baglioni Salomonowicz, del Progetto Memoria del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.
Seguirà la visita alla mostra di pittura di Pierantonio Bevilacqua “27X01X14”, aperta dal 24 fino all'8 febbraio 2014, da martedì a domenica dalle 16 alle 19, giovedì anche dalle 10 alle 17.30.
L'accompagnamento musicale sarà curato dalla Società del Quartetto. L'evento, ad ingresso libero, è curato dalla Biblioteca Internazionale “La Vigna” con la collaborazione dell’assessorato alla comunità e alle famiglie. Informazioni: 0444 543000.
Alle 18.30 prenderà il via la fiaccolata da piazza San Lorenzo a piazza dei Signori con  la deposizione di una corona ai piedi della Torre Bissara, per ricordare le vittime dell’Olocausto. Seguiranno performance e interventi a cura di assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, “Arcigay Vicenza”, “Associazione Sinti Italiani di Vicenza”, “Federazione Rom e Sinti Insieme”, “Progetto Memoria del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea”, “Società del Quartetto”, Museo del Risorgimento e Resistenza, Biblioteca Bertoliana, Biblioteca Internazionale “La Vigna”  Agata Keran, Irene Rui, Rete Vicini di banco: Rom Sinti Gagè.
Ingresso libero. Informazioni: tel. 0444 222580, [email protected]
Il programma delle iniziative promosse fino all'8 febbraio dagli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla crescita del Comune di Vicenza con il Museo del Risorgimento e della Resistenza, la Biblioteca Civica Bertoliana, la Biblioteca internazionale La Vigna,  associazioni, enti, istituti scolastici si può consultare nel calendario eventi nel sito del Comune di Vicenza al link http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/98031

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Giornata della memoria

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network