Giorgio Conte (Fli) preoccupato: nel decreto non c'è il vero federalismo municipale
Giovedi 20 Gennaio 2011 alle 18:01 | 0 commenti
On. Conte, vice capogruppo FLI Camera dei Deputati - "Sono molto preoccupato del decreto sul cosiddetto 'federalismo municipale' perché purtroppo di federalismo vero non si tratta e non vi e' traccia".
E' quanto afferma in una nota il vicepresidente alla Camera dei Deputati di Futuro e Libertà ' per l'Italia e capogruppo in commissione Affari Costituzionali, On. Giorgio Conte.
"Paradossali alcuni aspetti", sottolinea Conte, "e' praticamente assente la necessaria autonomia impositiva che caratterizza ogni forma di federalismo; l'imposta municipale sulla seconda casa e' soggetta ad un'aliquota che sara' stabilita anno per anno dalla legge di stabilita'. I Comuni sarebbero cosi' nell'impossibilità di disegnare e programmare il loro futuro. I cittadini del Nord speravano che con il federalismo sarebbero anche diminuite le tasse. E invece dovremo sopportare un nuovo e notevole aumento della tassazione, a colpi di addizionali, senza intravedere alcun concreto aiuto alla famiglie. Cosi' non va." conclude Conte.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.