Quotidiano | Categorie: Politica, Religioni, Fisco, Edilizia

Giometto e le tasse da far pagare alla Chiesa

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 13 Giugno 2010 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

E' in via di completamento operativo l'iniziativa del movimento ‘No privilegi politici' di Silvano Giometto riguardante l'istituzione del Difensore Civico privato, cioè di avvocati pagati dal movimento stesso per tutelare il cittadino da eventuali abusi dell'amministrazione, dopo che le figura è stata rimossa dalla legislazione vigente per i comuni, come Vicenza, e dopo la polemiche di Giometto sull'evidente conflitto di interessi tra un difensore civico pagato dal Comune e le sue azioni di tutela di fronte al Comune dei cittadini. Intanto ‘No privilegi politici' ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione e denuncia apponendo i suoi ormai famosi manifesti sulla sede di Via IV Novembre. Nel mirino le tasse che Giometto, in questo momento di crisi generale, vorrebbe fossero pagate per le donazioni domenicali anche dalla Chiesa, titolare di un patrimonio immobiliare di tutto rilievo.

Giometto e gli immobili della Chiesa (foto VicenzaPiù)Ecco i testi dei manifesti esposti (di cui alle foto VicenzaPiù)
Il primo testualmente riporta: "La Chiesa deve pagare le tasse. Se i cittadini pagano le tasse anche la Chiesa deve pagare le tasse e anche le offerte domenicali in chiesa devono essere tassate perché si configurano come vere e proprie donazioni a carattere economico".

Il secondo denuncia esplitamente quanto segue: "La Chiesa gestisce il più grande patrimonio immobiliare al mondo" e prosegue asserendo che gli immobili di proprietà del Vaticano sono 115.000 e, stando a stime non ufficiali, il 20% dell'intero patrimonio immobiliare italiano farebbe riferimento alla Chiesa per 4,1 miliardi di euro di valore immobiliare all'incirca.

Rientrano nell'elenco, sempre dai dati raccolti ed esposti da No Privilegi Politici di Silvano Giometto,  600 palazzi tra Istituti e conventi, 500 chiese, 50 monasteri, 500 immobili tra case generalizie, cliniche private, ospizi, case di riposo, residenze private, scuole, seminari e oratori oltre a circa 40 collegi".

Leggi tutti gli articoli su: tasse, Chiesa, Silvano Giometto, No Privilegi Politici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network