Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Gioco d'azzardo: il Comune di Vicenza partecipa all'indagine nazionale sull'impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica

Di Comunicati Stampa Lunedi 9 Ottobre 2017 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza partecipa all'indagine nazionale sul gioco d'azzardo nell'ambito del progetto "Il gioco d'azzardo in Italia: ricerca, formazione, informazione" promosso dall'agenzia delle dogane e dei monopoli - area monopoli realizzato dal Centro nazionale dipendenze e doping dell'Istituto superiore di sanità. Si tratta di uno studio per acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d'azzardo in Italia e stimare l'impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica.

Il Comune di Vicenza partecipa all'indagine con la concessione del patrocinio e fornendo i dati demografici ad esclusivo uso della ricerca epidemiologica.

L'indagine coinvolge sia privati cittadini che scuole. I dati raccolti serviranno per redigere il rapporto conclusivo, che sarà pronto nel mese di marzo 2018, e che verrà realizzato valutando un campione rappresentativo di 200 scuole superiori e 15 mila studenti, di 218 comuni e di 12 mila cittadini maggiorenni su tutto il territorio nazionale, scelti con procedura statistica casuale.

95 studenti delle scuole superiori di Vicenza verranno coinvolti nella compilazione di un questionario on line entro novembre 2017, previo consenso dei genitori. 
Gli istituti che aderiranno riceveranno, dagli organizzatori, 50 risme di fogli di carta A4, come incentivo alla collaborazione.

Entro gennaio 2018 verranno intervistati 24 residenti adulti residenti in città, con più di 18 anni, selezionati con una procedura informatica casuale delle liste anagrafiche. 
I cittadini selezionati riceveranno una lettera di invito alla partecipazione al progetto che annuncia la visita al proprio domicilio da parte di personale accreditato e specificamente formato, munito di specifico cartellino identificativo. 
L'intervista durerà 30 minuti circa, si rivolge a tutti i cittadini, giocatori e non giocatori, e riguarda varie tipologie di giochi. 
Il questionario è anonimo e le informazioni saranno utilizzate solo a fini statistici e di ricerca. 
Per informazioni contattare l'istituto superiore di sanità 0649902909.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network