Quotidiano |

Giochi, antiriciclaggio: conti bancari separati per incassare vincite sopra 3 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Marzo 2011 alle 23:29 | 0 commenti

ArticleImage

AgiproNews  -  Per le vincite superiori a 3 mila euro, relative a concorsi a pronostico, scommesse a totalizzatore e ippica nazionale (in sostanza Totocalcio, concorsi della famiglia Big e Tris, Quartè e Quintè), i concessionari, come riporta Agipronews, dovranno utilizzare conti correnti bancari o postali dedicati e comunicare ai Monopoli di Stato le generalità delle persone che operano sui conti.

E' quanto specificato in una nota Aams ai concessionari, che ricorda come sia necessario mettere in atto le disposizioni previste nel "Piano straordinario contro le mafie nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia". Il piano, approvato ad agosto 2010 e implementato a novembre, spiega Agipronews, ha introdotto specifiche disposizioni in ordine alla tracciabilità dei flussi finanziari, per prevenire fenomeni di infiltrazioni criminali nell'ambito dei lavori, dei servizi e delle forniture pubbliche. In caso di mancato assolvimento degli obblighi previsti, Aams non potrà corrispondere ai concessionari eventuali somme prenotate per il pagamento delle vincite e dei rimborsi superiori a 3 mila euro. Resta però l'obbligo per gli operatori di versare ai vincitori le somme dovute nei termini previsti dai regolamenti di gioco. Nelle ultime settimane il tema del riciclaggio è sempre più caldo nell'agenda del settore: recentemente il Ministero degli Interni ha pubblicato un decreto con gli indicatori di anomalia delle operazioni legate al gaming, mentre i Monopoli di Stato hanno avviato una vasta ricognizione sui conti online di centinaia di giocatori. Sull'ultimo bollettino semestrale dell'Unità di Informazione Finanziaria (Uif) di Bankitalia - la struttura nazionale incaricata di prevenire e contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo - erano segnalate ventuno operazioni sospette nell'ambito dei giochi nel secondo semestre del 2010.

Leggi tutti gli articoli su: Antiriciclaggio, AgiproNews, Giochi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network