Giochi, antiriciclaggio: conti bancari separati per incassare vincite sopra 3 mila euro
Martedi 15 Marzo 2011 alle 23:29 | 0 commenti
AgiproNews - Per le vincite superiori a 3 mila euro, relative a concorsi a pronostico, scommesse a totalizzatore e ippica nazionale (in sostanza Totocalcio, concorsi della famiglia Big e Tris, Quartè e Quintè), i concessionari, come riporta Agipronews, dovranno utilizzare conti correnti bancari o postali dedicati e comunicare ai Monopoli di Stato le generalità delle persone che operano sui conti.
E' quanto specificato in una nota Aams ai concessionari, che ricorda come sia necessario mettere in atto le disposizioni previste nel "Piano straordinario contro le mafie nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia". Il piano, approvato ad agosto 2010 e implementato a novembre, spiega Agipronews, ha introdotto specifiche disposizioni in ordine alla tracciabilità dei flussi finanziari, per prevenire fenomeni di infiltrazioni criminali nell'ambito dei lavori, dei servizi e delle forniture pubbliche. In caso di mancato assolvimento degli obblighi previsti, Aams non potrà corrispondere ai concessionari eventuali somme prenotate per il pagamento delle vincite e dei rimborsi superiori a 3 mila euro. Resta però l'obbligo per gli operatori di versare ai vincitori le somme dovute nei termini previsti dai regolamenti di gioco. Nelle ultime settimane il tema del riciclaggio è sempre più caldo nell'agenda del settore: recentemente il Ministero degli Interni ha pubblicato un decreto con gli indicatori di anomalia delle operazioni legate al gaming, mentre i Monopoli di Stato hanno avviato una vasta ricognizione sui conti online di centinaia di giocatori. Sull'ultimo bollettino semestrale dell'Unità di Informazione Finanziaria (Uif) di Bankitalia - la struttura nazionale incaricata di prevenire e contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo - erano segnalate ventuno operazioni sospette nell'ambito dei giochi nel secondo semestre del 2010.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.