Quotidiano | Categorie: Mostre

Giocattoli per bambini cattivi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Ottobre 2010 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa Insieme - Parte sabato 30 ottobre 2010 la mostra di opere di David Riganelli, artista vicentino conosciuto sia nel campo dell'arte che del teatro.
Per l'occasione l'artista presenta in cooperativa Sociale Insieme (via Dalla Scola 255 a San Pio X) una miscellanea di opere dal fuorviante titolo " Giocattoli per bambini cattivi". L'inaugurazione è prevista con musica e rumore sabato 30 ottobre dalle ore 18 e per l'occasione il barco, il bar della cooperativa resterà aperto fino a mezzanotte.

Poi la mostra continuerà con i soliti orari (dal martedì al sabato ore 10/12,30 e 15/19 - lunedì ore 15/19 - domenica e lunedì mattina chiuso) fino al 10 novembre.
L'ingresso è libero e alcune volte l'artista sarà presente per realizzare dal vivo alcuni tecnofossili.
In realtà piuttosto che in una nursery, chi visita la mostra si trova inglobato in un "cabinet de curiosites" dove osservare molte mirabilia e molte naturalia.
Uno di quegli spazi che fino ai primi del secolo scorso erano creati per suscitare la curiosità del pubblico mediante l'esposizione di animali ed oggetti provenienti da luoghi lontani e mai visti.Ma in questo caso, subito, capiamo di essere capitati in un posto speciale.
Animali, fossili e altre cose che potremo vedere sono tutte realizzate con materiale riciclato.
Potremo vedere i tecnofossili, che nulla hanno ad invidiare con i fossili di Bolca, solo che gli animali incastrati nel limo preistorico sono bulloni e altre amenità meccaniche.Potremo vedere gigantesche mosche e ragni realizzati con pezzi di casalinghi che sembrano ronzare inquietanti intorno al visitatore.
Cosa dire poi del grande dodo, uccello meccanico che troneggia la centro della mostra e che è stato realizzato con pezzi di un trattore?
Vetro, alluminio, acciaio inox e mille altri materiali prendono forme di animali; potrete vedere elefanti, e nelle gabbie tanti uccelli muti e rugginosi.
Una piccola area è dedicata a strani ex-voto che occhieggiano da oblò di lavatrici, ma per la prima volta loro ci osservano e noi siamo all'interno della grande lavatrice.
Insomma una mostra tutta da vedere e che nutre la nostra curiosità e la capacità di sorprenderci.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network