Quotidiano | Categorie: Associazioni, Scuola e formazione

Giocando si impara, promosso da IPAB per i Minori di Vicenza: da giovedì 11 maggio quattro incontri gratuiti per sostenere il compito educativo

Di Note ufficiali Domenica 7 Maggio 2017 alle 19:37 | 0 commenti

ArticleImage

Prenderà il via giovedì 11 maggio nella sala del centro civico circoscrizione 4, in via Turra 69, il progetto "Giocando s'impara" promosso da IPAB per i Minori di Vicenza con il patrocinio e il contributo della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza. I quattro incontri, che si terranno nel mese di maggio, hanno l'obiettivo di sostenere il compito educativo di animatori, educatori, insegnanti e genitori. "Con questa serie articolata di incontri - dichiara il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, prof. Mario Zocche - intendiamo promuovere una azione concreta di sostegno formativo ed informativo verso tutti i soggetti chiamati a svolgere un'azione educativa, spesso in contesti difficili, rivolta ai minori in stato di bisogno. L'iniziativa nasce dalla competenza del Gruppo Progettuale di IPAB per i Minori e dalla somma delle esperienze fin qui maturate dall'Ente preposto alla cura dei minori della Città di Vicenza." (nella foto: da sinistra il prof. Giovanni Colpo del Gruppo Progettuale di IPAB per i Minori affiancato dal Presidente  prof. Mario Zocche).

"Gli argomenti trattati negli incontri - dichiara il prof. Giovanni Colpo del Gruppo Progettuale di IPAB per i Minori - coprono un'ampia serie di tematiche con particolare riferimento al periodo estivo, in cui le attività, educative, ludiche e ricreative rivolte ai minori assumono una forma diversa rispetto al periodo scolastico, maggiormente legata alle disponibilità di azioni concrete come quelle promosse proprio da IPAB per i Minori.".

Giovedì 11 maggio alle 17.30, nella sala del centro civico circoscrizione 4, in via Turra 69, dopo i saluti introduttivi del prof. Mario Zocche, presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, il dottor Marco Lo Giudice della cooperativa sociale Adelante onlus parlerà di "Una vacanza controvento: come vivere uno spazio educativo ricreativo".

Mercoledì 17 maggio alle 17.30, sempre nella sala del centro civico circoscrizione 4, in via Turra 69, la dottoressa Chiara Pozzato, assistente sociale, illustrerà "Il tempo libero dell'estate: quando i servizi sociali incontrano i bisogni dei minori". Ad introdurre i lavori sarà Chiara Fontana, coordinatrice ODA (Opera Diocesana di Assistenza).

Giovedì 25 maggio alle 17.30, nella sala del centro civico circoscrizione 4, in via Turra 69, la dottoressa Anna Zarantonello, educatrice professionale, approfondirà il tema "Mettiamoci in gioco: il gioco serio della relazione educativa". Ad introdurre la serata sarà Chiara Fontana, coordinatrice ODA (Opera Diocesana di Assistenza).

Mercoledì 31 maggio, alle 17.30, nella sala polifunzionale del centro civico La Locomotiva, zona Ferrovieri, in via Vaccari 107, le educatrici ARCIRagazzi Denise Gabrieli e Karina Rodriguez spiegheranno "...con le mani in pasta: i laboratori ludico ricreativi dell'estate".

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

IPAB per i Minori di Vicenza è una Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza, costituita nel 2013 dalla fusione di quattro storiche realtà della carità vicentina, rivolta ai fanciulli bisognosi e alle loro alla madri (Opera Pia Cordellina, Colonia alpina Umberto I, Ambulatorio pediatrico Principe di Piemonte, Opera Pia Ospizi Marini). E' un Ente strumentale del Comune di Vicenza per la cura ed il sostegno ai minori bisognosi e alle loro madri. Opera attraverso progetti annuali in collaborazione e sinergia con tutti gli attori della rete sociale cittadina. Ricava le risorse dalle rendite del suo patrimonio costitutivo. Tutte le informazioni sull'attività, l'organizzazione e la storia dell'Ente sono disponibili sul sito www.ipabperiminoridivicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network