Giardino Salvi, domenica 31 pomeriggio con "Il Giardino di Alice" e poi "Cinemambulante"
Giovedi 28 Agosto 2014 alle 18:43 | non commentabile
Comune di Vicenza - Domenica 31 agosto il Giardino Salvi ospita un doppio appuntamento a cielo aperto con uno spettacolo dedicato ai bambini e la proiezione dell'ultimo film documentario incluso nella selezione di film curata da Alain Bichon per il 31° Festival di Cinema Italiano di Annecy. Il pomeriggio si apre alle 18 con "Il Giardino di Alice" e lo spettacolo teatrale "Ho sognato una babberottola" a cura de La Piccionaia - I Carrara, liberamente ispirato allo spassoso libro per ragazzi "Il gigante soffiasogni" di Roald Dahl (per bambini dai 4 anni).
Sul palco immerso nel verde Pierangelo Bordignon e Matteo Balbo porteranno in scena la divertente storia di un'amicizia e della battaglia ingaggiata per salvare i bambini, in un mondo popolato di giganti in pensione, che parlano un buffo birignao, intenti a sgranocchiare noccioline e a soffiare, con una tromba lunghissima, sogni d'oro nelle stanze dei bambini.
La programmazione de "Il Giardino di Alice" proseguirà tutte le domeniche fino al 21 settembre con storie meravigliose e letture animate, proposte dalle maggiori compagnie teatrali vicentine, oltre a la Piccionaia - I Carrara: Ensemble Vicenza Teatro, Glossa Teatro e Theama Teatro.
Biglietto d'ingresso: 2 euro, acquistabile direttamente sul luogo il giorno dello spettacolo a partire dalle 17.
Per informazioni: Ensemble Vicenza Teatro [email protected] - 3355439976
A seguire, alle 21.15, il Giardino Salvi ospiterà l'ultimo appuntamento dell'estate 2014 con il "Cinemambulante" (ingresso gratuito). Gli appassionati della settima arte potranno compiere un viaggio tra "Libri e Nuvole" - come recita il titolo del film documentario girato nel 2013 da Pier Paolo Giarolo, che è anche il curatore dell'apprezzata rassegna. In uno sperduto villaggio delle Ande Peruviane una ragazzina sta aspettando da giorni l'arrivo dei nuovi libri che una bibliotecaria trasporta a piedi, sulle proprie spalle, attraverso un paesaggio primordiale, a pochi passi dalle nuvole. Un racconto dal sapore antico che prende le mosse dalle Biblioteche Rurali del Perù, formate da poche decine di libri che una volta letti vengono scambiati fra le comunità , viaggiando insieme ai loro messaggeri.
Entrambe le iniziative sono inserite nel cartellone "L'estate a Vicenza. Nei giardini delle idee", promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy e sono consultabili nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it.