Quotidiano |

Giardino Salvi, domenica 24 agosto ritornano "Il Giardino di Alice" e "Cinemambulante"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Agosto 2014 alle 22:52 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Domenica 24 agosto il Giardino Salvi ospita un doppio appuntamento a cielo aperto che alterna al teatro per bambini e famiglie il cinema di qualità.

Il pomeriggio si apre alle 18 con "Il Giardino di Alice" e lo spettacolo teatrale "Attenti all'orribile Shmurtz!" a cura di Theama Teatro (per bambini dai 4 anni). Sul palco immerso nel verde, a fare da protagonista della divertente storia, portata sulla scena da Alessandra Niero e Anna Farinello, sarà una coraggiosa principessa pronta a sfidare l'orribile mostro Shmurtz pur di liberare e restituire l'anima al suo promesso sposo, un sensibile e talentuoso pittore.

La programmazione de "Il Giardino di Alice" proseguirà tutte le domeniche fino al 21 settembre con storie meravigliose e letture animate, proposte dalle maggiori compagnie teatrali vicentine, oltre a Theama Teatro: Ensemble Vicenza Teatro, Glossa Teatro e Piccionaia.
Biglietto d'ingresso: 2 euro, acquistabile direttamente sul luogo il giorno dello spettacolo a partire dalle 17.
Per informazioni: Ensemble Vicenza Teatro [email protected] - 3355439976

A seguire, alle 21.15, al Giardino Salvi ritorna il "Cinemambulante", la novità dell'estate 2014 proposta da Pier Paolo Giarolo per gli appassionati della settima arte. Il nuovo appuntamento della rassegna è con "La Nave Dolce" di Daniele Vicari.
Il coinvolgente film documentario trae origine da una storia vera. È il 1991 quando la nave Vlora approda al porto di Bari. A bordo sono presenti circa ventimila uomini provenienti dall'Albania, saliti senza permesso quando la nave ha fatto scalo a Durazzo. Una vicenda - quella della Vlora e delle migliaia di viaggiatori albanesi - che ha costituito uno spartiacque nella gestione dell'immigrazione irregolare in Italia, aprendo una stagione nuova, con l'introduzione di misure di contrasto sistematiche da parte dello Stato. I protagonisti de "La Nave Dolce" sono padri, madri, amici, fratelli che hanno negli occhi le sofferenze di un viaggio interminabile e che si misurano con le incognite di un presente incerto nel nuovo mondo. Si tratta di un cinema che offre l'occasione di fermarsi per capire, conoscere, ascoltare l'umanità che si muove e vive dietro queste storie d'immigrazione, per ritrovare l'idea di Mediterraneo come mare che unisce mondi vicini e lontani.
"Cinemambulante" si concluderà il 31 agosto, con l'ultimo documentario incluso nella selezione di film curata da Alain Bichon per il 31° Festival di Cinema Italiano di Annecy.
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.

Entrambe le iniziative sono inserite nel cartellone "L'estate a Vicenza. Nei giardini delle idee", promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy e sono consultabili nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it .






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network