Categorie: Musica

Giardino in sogno a San Pietroburgo, giovedì 18 concerto dedicato alle romanze da salotto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Ottobre 2012 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Le romanze russe dell'Ottocento e del primo Novecento saranno protagoniste del concerto ad ingresso libero che si terrà giovedì 18 ottobre alle 20.45 nel salone del Centro civico della circoscrizione 7 in via Rismondo 2. "Giardino in sogno a San Pietroburgo" vedrà come interpreti Victoria Lyamina, contralto e accompagnamento al pianoforte. Insieme a lei ci sarà Elena Schleifer, voce recitante. Sono numerosi gli autori che si potranno ascoltare protagonisti dei 14 brani in programma. L'ingresso è libero.

Per informazioni:circoscrizione, 0444960126.
Victoria Lyamina
ha compiuto gli studi all'Accademia Musicale Gnesin di Mosca come cantante lirica, da camera e come pianista. Dotata di un raro e caldo timbro vocale cui si aggiunge una grande sensibilità artistica, ha inizia la carriera concertistica vincendo - nel 1993 - un concorso per la miglior Carmen, seguito da un trionfale debutto con la regia del francese M. L. Cleman.Nello stesso periodo entra come solista al Teatro Helicon Opera di Mosca e pochi anni più tardi viene chiamata alla Filarmonica di Mosca come solista, ruolo che la porta a confrontarsi con affermati direttori fra i quali Alexandr Vedernikov, Veronica Dudarova, Pavel Sorokin, Vladimir Ponkin e Vladimir Stepanov. In teatro interpreta numerose parti operistiche (Carmen, Amneris in Aida, la Contessa in Dama di Picche di Tchaikovsky) ed è protagonista di parti principali nell'Evgenij Onegi e in Iolanta di Tchaikovsky, nella Sposa del Re e nel Koschei L'Immortale di Rimskij-Korsakov, nella Maddalena di Prokof'ev, in Mavra di Stravinskij, nel Falstaff di Verdi e nei Racconti di Hoffman di Offenbach. Ruoli, questi, che l'hanno portata ad esibirsi sulle scene russe ma anche in Francia, Spagna, Olanda, Germania, Svizzera, Danimarca, Croazia ed in Italia, ove attualmente risiede. Oltre a numerose registrazioni per l'emittente "Rossija", ha inciso il Requiem di Mozart, la Messa di Haydn (entrambe con l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza) ed il "Canto della Terra" di Mahler (con I Virtuosi Italiani, con i quali ha partecipato anche al Grand Prix Italia). Con l'"Ensemble Punto it" diretta da Filippo Faes ha registrato un dvd con lieder di Brahms ed uno con il "Canto della Terra" di Mahler. In due cd dedicati alle antiche romanze russe e lieder di Tchaikovsky e Rachmaninov Lyamina canta e si accompagna al pianoforte. In questa duplice ed alquanto rara veste si è esibita a Vicenza, Trieste, Bolzano e Pola. Ha fatto parte del cast di "Giocasta" di Corghi nella prima mondiale rappresentata al Teatro Olimpico per i 500 anni del Palladio. Ha inoltre partecipato a numerose rassegne: "Pietre che cantano" a L'Aquila, Viva Verdi a Vicenza, Voci dal Ghetto di Trieste e Atlantide di Verona collaborando con direttori come F. Neri, M. Tezza, M. Ancillotti, A. Martini, G. De Lorenzo, G. B.Mazza e P. Borgonovo. Dal 2005 è anche impegnata in una serie di corsi di perfezionamento per studenti di Conservatorio dal titolo "Da Glinka a Rachmaninov" ed incentrati sullo stile vocale russo, con un percorso che comprende nozioni di pronuncia, tradizione musicale e scuola vocale.
Elena Schleifer
nata a Saratov (Russia) 14.06.61, laureta in lingue, traduttrice, interprete.
A Vicenza dall'anno 1996.
1998-1999 Laboratorio di Giovanni Todescato
1999-2000 Laboratorio di Renato Stanisci
Collaborazione con LA BARRACA
2001-2002 Compagnia L'ARCA; "Accendiamo la lampada" - Zobeida
"Giuseppe" - Lady Putifar
2002-2003 Laboratorio di Piergiorgio Piccoli
2003-2005 In collaborazione con LA THEAMA
Partecipazione nel progetto "Il gioco del palazzo" ( cantante)
Partecipazione nel progetto "Fiordalisa e due sergenti rivali" (cantante)
2004-2006 In collaborazione con Claudio Manuzzato:
"La passione di Vladimir" (monologo tratto dalle poesie di Majakovskij)
"Antiche nebbie dell'amore" (recital di poesie e romanze russe)
"Non risvegliare i ricordi" (recital di poesie e romanze russe)
"Le Vie dell'amore" (Fantasie shakespeariane)
"Firmato: Speranza" (Monologo tratto dalla corrispondenza di P. Tchaykovsky con N. von Meck)
"La Signora col cagnolino" (Letture interpretate del racconto di A. Cekhov)
"Il Paese delle betulle" (recital delle poesie di S. Esenin e le romanze sulle parole sue)
"Sulle ali della troika" (recital poetico musicale)
"Donne in cerca d'amore e di guai" (romanze e canzoni tradizionali russe)
"L'Orso" (atto unico di A.P. Cekhov)
Con la compagnia ENSEMBLE VICENZA TEATRO:
"La Bisbetica domata" - Ortensio
"Sarto per signora" - Suocera
"Osteria della posta" - Divina, cantante lirica
"Adam e Miriam"- Miriam


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network