Quotidiano | Categorie: Politica

Gianfranco Vivian alla guida di Aim, Simona Siotto (lista Rucco): "ora revisione di tutte le società partecipate"

Di Note ufficiali Venerdi 26 Ottobre 2018 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Il nome del Dott. Gianfranco Vivian - scrive Simona Siotto Capogruppo gruppo consigliare Ruccosindaco - stimato professionista vicentino, conferma la linea di serietà e di controllo che questa Amministrazione Comunale vuole perseguire in primis sulla Holding e di riflesso e cascata su tutte le partecipate Aim, ed in generale su tutto il mondo delle società partecipate, direttamente e/o indirettamente, dal Comune di Vicenza. 

Aver scelto la formula dell’Amministratore Unico anziché quella del Consiglio di Amministrazione significa risparmiare sui compensi, evitare la logica del poltronificio ed avere una governance più snella e veloce, oltre le liturgie delle assemblee.

E’ un primo passo, che va coordinato con la scelta di aver commissionato la due diligence, istanza che prima la lista Ruccosindaco e poi il gruppo consiliare hanno sempre sostenuto, allo scopo di avere contezza e certezza dei dati di bilancio che fortemente incidono sull’equilibrio della Città e sul futuro.

Ma non basta.

Insieme al collega Lunardi riteniamo indispensabile procedere a marce forzate alla revisione di tutti i collegi sindacali in un’ottica di ulteriore controllo e verifica efficace ed effettiva. Nulla di personale, ed è bene chiarirlo subito sugli attuali professionisti in carica, ma occorre da un lato contemperare gli equilibri politici delle recenti elezioni e dall’altro avere certezza che chiunque sia stato nominato o venga in futuro nominato svolga il proprio ruolo professionale ed istituzionale in un’ottica di crescita, sviluppo e di effettiva terzietà. C’è un programma politico amministrativo su cui si sono pronunciati i cittadini a giugno che ha una visone di sostanziale discontinuità rispetto all’Amministrazione Variati e chi rappresenta il Comune di Vicenza deve, a tutti i livelli, riprodurre l’idea di città su cui abbiamo rotto il monopolio del Centrosinistra che durava da dieci anni. Visione diversa che può essere rappresentata solo da persone diverse, non ci sono persone buone per tutte le stagioni ed è importante fare, definitivamente, chiarezza”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network