Giacomo Possamai e i Giovani Democratici sul ddl gelmini
Venerdi 3 Dicembre 2010 alle 17:54 | 0 commenti
Giacomo Possamai, Giovani Democratici - E' giusto, come ha fatto il GDV intervistando gli universitari vicentini, sottolineare il rischio che la grande protesta studentesca di questi giorni non poggi su una solida conoscenza del contenuto del ddl Gelmini. Voglio quindi fare una proposta e un invito a tutti i presidi delle scuole medie superiori: la prossima settimana concedano due ore di assemblea ad ogni classe del loro istituto.
All'interno di ciascuna classe si leggano e si discutano i punti salienti della riforma. Spesso ci lamentiamo del mancato collegamento tra istruzione superiore e insegnamento universitario nel nostro Paese. Si inizi da qui. Facciamo discutere i ragazzi del loro futuro, perché chi frequenta oggi una scuola superiore nel giro di pochissimi anni gli effetti di questa riforma li subirà in prima persona. C'è una generazione, la nostra, che è stufa di essere esclusa da ogni processo decisionale. Una generazione di ragazzi laureati che pur di lavorare passa da un impiego precario all'altro o accetta un posto da barista o da commesso. Una generazione per la quale l'INPS non è in grado di calcolare il giorno della pensione. Forse anche da questa rabbia e da questa preoccupazione è nata la protesta di questi giorni. E' la voglia di riprendersi il futuro.
Giacomo Possamai - direzione nazionale Giovani Democratici e segretario provinciale GD Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.