Giacomo Possamai avvia i suoi "Tavoli per la città" nell'ambito della candidatura a sindaco di Vicenza
Sabato 28 Ottobre 2017 alle 14:33 | 0 commenti
Giacomo Possamai, candidato sindaco di Vicenza alle primarie del Partito Democratico, avvia i cosiddetti "Tavoli per la città " nell'ambito del suo nuovo percorso "Una bella storia": "Ogni quartiere ha i suoi temi, i suoi problemi e una storia diversa dalle altre. E noi intendiamo ascoltarle tutte, coniugando visione e nuove idee per la Città con l'attenzione alle piccole cose quotidiane, a ciò che i vicentini notano e vivono ogni giorno. Per questo abbiamo dato il via ai Tavoli per la Città , opportunità di confronto e di dialogo su temi specifici. Ci riuniremo in gruppi di lavoro per affrontare tematiche rilevanti per tutti."
"Sono appena partiti i Tavoli sulle tematiche della sicurezza, le politiche sociali, l'ambiente e l'urbanistica. A breve ne partiranno altri. Chi volesse partecipare - continua Possamai - o dare consigli può mandare una mail a [email protected]."
Giacomo Possamai, inoltre, sottolinea l'importanza per Vicenza di divenire una Fab City, occasione concreta da non perdere per rilanciarsi: "Le chiamano Fab City e sembrano una cosa lontana. In realtà vuol dire una cosa molto semplice: città autosufficienti, in grado di produrre (da sole, nel proprio territorio) le risorse di cui hanno bisogno per mantenersi vive e attive. È un nuovo modo di pensare, una nuova idea di organizzazione, di investimenti, di vita delle città . Non parliamo di cose strane: parliamo di incentivare aziende, industriali ed artigiane."
"Milano - prosegue il candidato dem - è la capitale del business? Sì. E lo è perché sa essere attrattiva per i tanti cervelli che lì lavorano, studiano e si formano. Ma anche perché è in grado di impiegare le proprie risorse nel suo territorio, perché non costringe i giovani ad andare via per trovare un impiego, un futuro, una prospettiva migliore. L'ho già detto, ma ci tengo a ribadirlo: dobbiamo, a tutti i costi, contrastare l'enorme numero di vicentini che ogni giorno se ne vanno da qua. Sono 12 al giorno, oggi. Potrebbero essere di più o di meno, un domani. Sta a noi impegnarci. Tocca a noi lavorare affinché le nostre eccellenze restino qui. Eccellenze motivate, sostenute e incentivate a fare sempre del loro meglio. E a farlo qui, dove queste risorse sono nate, cresciute e vivono, e dove devono poter avere la fiducia di restare."
"Parliamo - sottolinea la nota - di sfruttare gli incubatori in carne ed ossa, di impiegare qui, a Vicenza, le energie e le competenze dei giovani e dei più esperti. Parliamo di creare nuove opportunità di formazione e modalità vecchie e nuove di occupazione. Parliamo di instaurare forme di dialogo con le altre amministrazioni, con gli altri comuni, per creare un tessuto attivo, dinamico e vivo. Noi, qui abbiamo tutti gli strumenti, gli spazi, le capacità e le competenze per aumentare l'attrattività di Vicenza e del suo territorio. Basta solo farlo."
Infine Possamai ricorda gli eventi a cui parteciperà la prossima settimana: "Sabato 28 ottobre parteciperò a "L'antifascismo in marcia", marcia organizzata dall'ANPI Vicenza per affermare i valori dell'antifascismo. Ci vediamo alle 16 alla Loggia del Capitanato; mentre domenica 29 ottobre avrà luogo un incontro con i rappresentanti della Circoscrizione V di Vicenza (San Bortolo -San Paolo - Laghetto comitato e cittadini)."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.