Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Giacomo Possamai avvia i suoi "Tavoli per la città" nell'ambito della candidatura a sindaco di Vicenza

Di Note ufficiali Sabato 28 Ottobre 2017 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Giacomo Possamai, candidato sindaco di Vicenza alle primarie del Partito Democratico, avvia i cosiddetti "Tavoli per la città" nell'ambito del suo nuovo percorso "Una bella storia": "Ogni quartiere ha i suoi temi, i suoi problemi e una storia diversa dalle altre. E noi intendiamo ascoltarle tutte, coniugando visione e nuove idee per la Città con l'attenzione alle piccole cose quotidiane, a ciò che i vicentini notano e vivono ogni giorno. Per questo abbiamo dato il via ai Tavoli per la Città, opportunità di confronto e di dialogo su temi specifici. Ci riuniremo in gruppi di lavoro per affrontare tematiche rilevanti per tutti."

"Sono appena partiti i Tavoli sulle tematiche della sicurezza, le politiche sociali, l'ambiente e l'urbanistica. A breve ne partiranno altri. Chi volesse partecipare - continua Possamai - o dare consigli può mandare una mail a [email protected]."

Giacomo Possamai, inoltre, sottolinea l'importanza per Vicenza di divenire una Fab City, occasione concreta da non perdere per rilanciarsi: "Le chiamano Fab City e sembrano una cosa lontana. In realtà vuol dire una cosa molto semplice: città autosufficienti, in grado di produrre (da sole, nel proprio territorio) le risorse di cui hanno bisogno per mantenersi vive e attive. È un nuovo modo di pensare, una nuova idea di organizzazione, di investimenti, di vita delle città. Non parliamo di cose strane: parliamo di incentivare aziende, industriali ed artigiane."

"Milano - prosegue il candidato dem - è la capitale del business? Sì. E lo è perché sa essere attrattiva per i tanti cervelli che lì lavorano, studiano e si formano. Ma anche perché è in grado di impiegare le proprie risorse nel suo territorio, perché non costringe i giovani ad andare via per trovare un impiego, un futuro, una prospettiva migliore. L'ho già detto, ma ci tengo a ribadirlo: dobbiamo, a tutti i costi, contrastare l'enorme numero di vicentini che ogni giorno se ne vanno da qua. Sono 12 al giorno, oggi. Potrebbero essere di più o di meno, un domani. Sta a noi impegnarci. Tocca a noi lavorare affinché le nostre eccellenze restino qui. Eccellenze motivate, sostenute e incentivate a fare sempre del loro meglio. E a farlo qui, dove queste risorse sono nate, cresciute e vivono, e dove devono poter avere la fiducia di restare."

"Parliamo - sottolinea la nota - di sfruttare gli incubatori in carne ed ossa, di impiegare qui, a Vicenza, le energie e le competenze dei giovani e dei più esperti. Parliamo di creare nuove opportunità di formazione e modalità vecchie e nuove di occupazione. Parliamo di instaurare forme di dialogo con le altre amministrazioni, con gli altri comuni, per creare un tessuto attivo, dinamico e vivo. Noi, qui abbiamo tutti gli strumenti, gli spazi, le capacità e le competenze per aumentare l'attrattività di Vicenza e del suo territorio. Basta solo farlo."

Infine Possamai ricorda gli eventi a cui parteciperà la prossima settimana: "Sabato 28 ottobre parteciperò a "L'antifascismo in marcia", marcia organizzata dall'ANPI Vicenza per affermare i valori dell'antifascismo. Ci vediamo alle 16 alla Loggia del Capitanato; mentre domenica 29 ottobre avrà luogo un incontro con i rappresentanti della Circoscrizione V di Vicenza (San Bortolo -San Paolo - Laghetto comitato e cittadini)."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network