Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Giacomo Battiato, a Libriamo un veronese tra schermo e pagina

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Agosto 2011 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza -  Noto al pubblico come regista cinematografico, televisivo e di opere liriche, è anche un affermato scrittore. Un veronese che ha saputo declinare la sua capacità di raccontare storie attraverso una pluralità di mezzi espressivi. Giacomo Battiato sarà tra gli ospiti de Il Veneto incontra i suoi autori nell'ambito della sesta edizione di LIBRIAMO, il festival letterario vicentino (www.libriamo-vicenza.com). L'appuntamento è per venerdì 26 agosto alle 19.30 nei chiostri di Santa Corona, con ingresso libero.

Nato nel 1946 a Verona, effettua studi classici e si forma in pubblicità e con i cortometraggi. Al cinema arriva nel 1983 con I paladini, affresco epico cui seguono due film biografici: Stradivari (1988), sul celebre liutaio, e Una vita scellerata (1990), dedicato a Benvenuto Cellini. Con il film Resolution 819 ha vinto il "Marco Aurelio d'oro" al Festival internazionale del film di Roma nel 2008 e il premio dei giovani al festival di Amnesty International "Movies that Matter", ha ricevuto a Cannes il premio Chalais per la televisione ed è stato insignito dell'"Alloro d'oro", premio del Senato francese.

Tra le serie TV più note, quelle dedicate alla vita di Giovanni Paolo II, Karol. Un uomo diventato Papa (2005) e Karol. Un Papa rimasto uomo (2006).

Il suo primo romanzo Fuori dal cielo ha vinto il premio Domenico Rea. Nel 2000 è stato edito da Mondadori il suo secondo romanzo, L'amore nel palmo della mano. Al centro di entrambi il grande sentimento dell'amore e le difficoltà della malattia. Nel maggio del 2010 esce per Gaffi la sua terza pubblicazione, 39 colpi di pugnale, giallo ambientato nel 1847 in Sicilia, tra i vigneti e le saline di Marsala, durante l'epidemia di colera che mieterà centinaia di vittime. Un romanzo ispirato a una vicenda reale, l'Affaire Praslin, raccontato con la sapienza del grande narratore e l'occhio del regista, attento ai particolari significanti, ai dettagli che possono dare un tono o stravolgere una storia.

Presentazione di Alessandro Zaltron, letture di Orietta Zampieri.

Prima dell'incontro, sempre nei chiostri di Santa Corona, a partire dalle 19.00 aperitivo letterario in collaborazione con "La centrale del Latte di Vicenza" e la cantina "Colli Vicentini".

 

LIBRIAMO2011 è una manifestazione promossa dal Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) e dalle aziende municipalizzate di Aim gruppo, organizzata dall'Associazione culturale Zoing! e patrocinata dalla Regione Veneto.

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Libriamo 2011, Giacomo Battiato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network