Quotidiano |

"Giace Immobile", a Vicenza l'inchiesta giornalistica sul mercato immobiliare italiano

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Febbraio 2014 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza e La città respira - Venerdì 7 febbraio alle ore 20.30  verrà proiettato il documentario di Riccardo Maggiolo “Giace Immobile” presso la sede della ex Circoscrizione 3 di Villa Tacchi, in viale della Pace 89 a Vicenza, con la presenza del regista. La serata, organizzata da Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza e la lista civica La Città Respira, vuole continuare il lavoro iniziato con la campagna per la tutela del territorio Terra Nostra, mantenendo alta l’attenzione sulla battaglia contro il consumo di suolo.

Negli ultimi anni il numero delle compravendite immobiliari è crollato e ha lasciato sul territorio vicentino più di 7 mila appartamenti sfitti.  “Giace Immobile” è un’inchiesta giornalistica sul mercato immobiliare italiano e presenta un'analisi lucida e impietosa sul crollo del mito italiano del mattone. Un viaggio oscuro tra speculazione edilizia, usura bancaria, miopia politica, fallimenti aziendali, devastanti alluvioni e un enorme, irreversibile consumo di suolo. (Per il trailer cliccare qui). "Giace immobile" è scritto e diretto da  Riccardo Maggiolo, giornalista professionista, ed è un'opera completamente indipendente e realizzata senza fondi o finanziamenti che porta alla luce alcuni nodi fondamentali per capire il mercato immobiliare italiano e la speculazione edilizia, spiegandoli in modo chiaro e con il supporto di testimonianze e dati.

Alla proiezione parteciperanno la consigliera comunale Valentina Dovigo e il responsabile Urbanistica di Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza Ciro Asproso, che presenteranno brevemente l’azione politica di Sel per una reale trasformazione della città nell'ottica della rigenerazione urbana e dello stop al consumo di suolo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network