Gerardo Meridio (PdL): il no al bilancio
Sabato 24 Aprile 2010 alle 19:20 | 0 commenti
Ieri notte è stato approvato dal Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2010 del Comune di Vicenza con l'opposizione del gruppo PdL (composto da Franzina, Abalti, Rucco, Sorrentino, Meridio), ma che ha partecipato al voto in ‘formazione' ridotta.
Ecco la dichiarazione rilasciataci da Gerardo Meridio per conto del gruppo PdL
Ieri sera l'Amministrazione Variati ha approvato il bilancio di previsione 2010 ed il programma triennale delle opere pubbliche 2010-2012, assieme ad un bilancio AIM.
Abbiamo votato contro questo documento, è un bilancio pieno di contraddizioni rispetto al programma elettorale sul quale Variati ha chiesto il consenso alla città per governare.
E' un Bilancio ragionieristico che taglia su tutti i capitoli tranne quelli che hanno ottenuto maggiori contributi dalla regione, certo non per merito di Variati e della sua giunta.
Sul capitolo AIM si sono spese molte parole ma il presidente Fazioli e Variati sono stati solo capaci, ancora una volta di accusare il passato per giustificare le incapacità attuali.
Prescindendo dal ruolo che ci vede oppositori alla giunta Variati ho chiesto che sia convocato un consiglio comunale per affrontare con spirito costruttivo, in una logica di lobby, l'appello che le associazioni imprenditoriali hanno fatto alla classe politica. Credo sia giusto che sul tema ci sia un dibattito sereno, pubblico che veda tutte le forze politiche unite per il bene della città . Quando si tratta di chiedere ed ottenere soldi da Roma, gli amministratori del sud sanno essere regionalisti ed uniti indipendentemente dai colori politici, dobbiamo imparare da loro.
Nel merito invece del documento programmatico dell'amministrazione Variati, alcune osservazioni:
ritornano i campi nomadi, da sistemare, grazie ai contributi statali, peccato che siano stati ottenuti senza dire che le zone sono sottoposte a particolari vincoli. Tornano le microaree per nomadi, per la cocciutaggine dell'assessore Giuliari, anche se non sono stati ancora individuati i luoghi dove realizzarle. Sembra che Giuliari, aspetti la nomina di un CDA di espressione Variati all'IPAB per poter insediare queste microaree nei terreni dell'IPAB. Abbiamo contestato il parcheggio al posto dei campi da tennis nell'area ex GIL contraddittorio con le proposte elettorali di Variati che sostenevano la necessità di portare fuori dal centro le auto.
Il sistema dei parchi e del verde che non si vedono, anzi Variati e Giuliari concordano con l'IPAB di vendere a privati il parco della Bedin Aldighieri in Gogna. Anche se l'ass. Giuliari preferisce dire "Valorizzare per finanziare nuove strutture per gli anziani" è sinonimo di "vendere".
Sulle AIM, abbiamo ricordato che non è più possibile invocare le responsabilità del passato, anche perché ci sono stati tre anni di Zanguio e due di Fazioli. E le lodi a Fazioli che si sono sprecate da parte della maggioranza, salvo dire che ha un caratteraccio, per il buon lavoro fatto sono prive di senso.
Oggi Fazioli presenta un bilancio che sembra essere in pareggio che forse nei prossimi anni avrà un attivo di un milione di euro. Per questo pagano quasi € 200.000 a Fazioli. Peccato che nel passato AIM portasse al comune 13 milioni di euro. Che Fazioli abbia riempito di bolognesi AIM. che abbia chiuso AIM in casa a Vicenza e veduto partecipazioni varie. In compenso continuano le brutte figure con la città sulle bollette, sui redditi di Fazioli ecc.
Sul fronte del personale Variati e Ruggeri tagliano la produttività ai dipendenti, ferma allo scorso anno, salvo aumenti solo se obbligatori per legge, ma hanno la spudoratezza di inserire 547.000€ di consulenze, quasi che non ci fossero le idonee professionalità all'interno della struttura comunale.
E cosi potremmo continuare ... ma quello che emerge con assoluta chiarezza è che Variati naviga a vista per sopravvivere ad una maggioranza che ha tanta confusione che è più opposizione che maggioranza. Opposizione anche a se stessa (vedi le critiche feroci ma giuste di Balzi sulle AIM oppure gli atteggiamenti di Formisano con Volpiana perché si è permesso di criticare Fazioli). Una maggioranza granitica, pur con queste questioni interne, tenuta assieme dalla consapevolezza che governa per caso. Cosciente che se domani si andasse alle urne, andrebbe a casa di sicuro. Sempreché il centro destra non sbagli ancora il candidato.
Un giudizio quindi molto negativo sul bilancio sul quale come opposizione abbiamo annunciato ulteriori azioni in particolare di controllo su quello che sta succedendo alle AIM dove vige nel silenzio sindacale sempre più un clima di terrore .
Abbiamo l'impressione che sempre più leggeremo le lettere su giornale che ricorderanno a Variati le promesse fatte in riunioni ed incontri pubblici per ottenere il consenso elettorale, poi puntualmente disattese. Ma già allora prometteva di tutto perché sapeva che non avrebbe fatto il sindaco. Il sindaco per caso appunto.
Gerardo Meridio
Gruppo Consiliare PDL
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.