Quotidiano |

Genitori, informazioni su servizi offerti dal territorio nel portale "Centro per la famiglia"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Agosto 2011 alle 19:18 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Giuliari  -  Comune di Vicenza  -  Tutti i servizi che offre il territorio alla famiglia sono riuniti in internet nel portale “Centro per la famiglia”, accolto all’interno del sito del Comune di Vicenza. Attività, iniziative, strutture, sostegni, opportunità, orari e luoghi, ad esempio, di asili nido, nidi in famiglia, ludoteche, assistenza sociale ed educativa, sostegno psicologico, sono infatti da circa un mese facilmente raggiungibili con pochi click grazie al nuovo portale creato da una rete di livello provinciale di 21 partner, di cui il Comune di Vicenza è capofila.

È il risultato di un progetto a sostegno della genitorialità, promosso e finanziato dalla Regione Veneto, volto ad offrire uno strumento facilmente accessibile per conoscere tutte le informazioni e le proposte di supporto e formazione offerte dagli enti e dalle organizzazioni locali, che per vari motivi sono però poco conosciute soprattutto dai diretti destinatari, i genitori.
Assieme al Comune di Vicenza hanno svolto il lavoro preparatorio di raccolta e organizzazione delle informazioni su servizi, risorse e opportunità per bambini e genitori, i Comuni di Schio, Dueville, Camisano, Longare, Noventa e Costabissara, la Provincia, le Ulss di Vicenza, dell’Ovest e dell’Alto Vicentino, l’Associazione artigiani, il consultorio familiare Rezzara, cooperative sociali e associazioni del volontariato (Villaggio Sos, Acisjf, Cosmo, Assogevi, Rete famiglie aperte, Primavera 85, La Casetta), Il Giornale di Vicenza e TvA Vicenza. Tutti d’accordo sulla fondamentale funzione di “ponte” che svolge la famiglia tra l’individuo e la società. “È in famiglia che il bambino riceve le cure primarie e le informazioni necessarie alla propria crescita e socializzazione – sottolinea infatti l’assessore alla famiglia, Giovanni Giuliari -. I genitori, però, da qualche tempo anche a causa della difficile congiuntura economica, si sentono sempre più spesso fragili e inadatti ad affrontare i compiti, a volte gravosi, cui è chiamata una famiglia. Aumenta così da parte loro la necessità di poter contare su interventi di sostegno per affrontare con consapevolezza la crescita dei figli. In questo percorso di maturazione il confronto con esperti, ma anche la possibilità di confrontarsi con altri genitori, diventa una preziosa e irrinunciabile risorsa”.
Il portale “Centro per la Famiglia”, oltre a voler dare visibilità agli interventi realizzati a sostegno della genitorialità, vuole essere un punto di riferimento stabile ed organizzato tra gli stessi enti ed associazioni che s’interfacciano con le famiglie. Il sito è composto da una pagina con una breve presentazione del progetto e delle sue finalità, una pagina dedicata agli eventi, un’altra ai servizi per le famiglie, e una pagina, infine, con tutti i link ai siti degli enti partner del progetto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network