Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Vita gay vicentina

Gender, una voce allarmata dalla scuola pubblica vicentina

Di Citizen Writers Sabato 4 Luglio 2015 alle 19:55 | 0 commenti

ArticleImage

Rosalia Cera, insegnante scuola primaria

Sono un'insegnante della scuola primaria statale da trent'anni e sono molto allarmata dai toni che si sentono in alcuni incontri nel territorio vicentino e dalle mail allarmanti che stanno arrivando ai genitori. Innanzitutto questi incontri parlano di una scuola pubblica che non esiste. Ogni anno promuoviamo progetti di educazione sessuale sia per i bambini che per i ragazzi che sono molto rispettosi dell'età degli stessi. 

I contenuti dei corsi di educazione affettivo-sessuale sono molto "soft"e non riguardano mai l'aspetto sessuale in modo diretto ed esplicito, ma parlano di sentimenti, di scoperta della propria identita': maschile e femminile, di rispetto di tutti e soprattutto di ascolto dell'essere più profondo.

Non si parla di "masturbazione"come invece dicono in questi incontri, spaventando i genitori, ne' ci sono progetti di educazione sessuale pronti a farlo, in nessuna scuola. Perchè gettare tutto questo allarmismo, chi ha bisogno di nuovi "mostri" da crocifiggere?

I mostri sono coloro che stanno allarmando tutti i genitori su cose "inesistenti". Spero che il clima generale si plachi anche perchè i problemi del paese sono già tanti! Contrariamente a quanto si dice in questi incontri, il lavoro proposto nei progetti di educazione affettivo-sessuale di questi anni, portati avanti da veri professionisti come psicologi ecc... si sono sempre dimostrati validi ed apprezzati sia dai docenti che dai genitori.

A tale proposito invito tutti ad un incontro pubblico chiarificatore il 13 luglio 2015 all'Istituto S.Gaetano di Vicenza dove parteciperanno esperti e professionisti.

Leggi tutti gli articoli su: Insegnanti, Sesso, Gay, gender, Rosalia Cera, scuola elementare

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network