Vicenza e Phorzeim, Gert Hager: la varietà delle culture, una ricchezza dell'Europa unita
Domenica 18 Settembre 2011 alle 11:27 | 0 commenti
Riceviamo da Anna M. Rossi su [email protected] e pubblichiamo.
Ho avuto il piacere e l'onore di presenziare quale interprete alla cerimonia (del gemellaggio Vicenza Pforzheim, n.d.r.) tenutasi ieri nella Sala degli Stucchi. In un momento così difficile per l'Europa intera i temi trattati durante l'incontro dei nostri sindaci mi sembrano rispecchiare sensibilità molto affini. Mi spingerei anzi oltre e parlerei senza esitare di perfetta sintonia e grande disponibilità reciproca. Ciò mostra ancora una volta quanto siano importanti i contatti, gli scambi e le cooperazioni a livello locale e regionale, attività che avvicinano tra loro i cittadini europei creando consapevolezza.
Consapevolezza di un'unione ideale, oltre che economica, nello spirito di una condivisione rispettosa della varietà delle culture che, come diceva il sindaco di Pforzheim signor Gert Hager (nella foto) al sindaco Achille Variati e ai presenti, rappresenta una delle enormi ricchezze dell'Europa unita.
Quale vicentina, italiana e appassionata europea mi permetto di aggiungere che i nostri amici tedeschi, in quanto ad interesse per altre culture, lingue e paesi, ci possono insegnare ancora molto. Mi piacerebbe vedere un'Italia più unita, che legge molto e impara più lingue straniere. Nel mio piccolo sto cercando di dare un contributo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.