Gemellaggi, proseguono gli scambi culturali tra Vicenza e Pforzheim
Venerdi 27 Ottobre 2017 alle 21:51 | 0 commenti
Proseguono con successo gli scambi culturali tra i ragazzi dell'Istituto Guido Piovene e gli studenti del Kepler Gymnasium di Pforzheim in Germania, città gemellata con il Comune di Vicenza. Nei giorni scorsi 21 studenti tedeschi, accompagnati dalla professoressa Paola Sessa, sono stati accolti in città dal consigliere comunale delegato ai gemellaggi Fioravante Rossi il quale ha sottolineato l'importanza di esperienze che arricchiscono i ragazzi sia da un punto di vista culturale e linguistico sia, soprattutto, da un punto di vista umano. Il consigliere comunale ha invitato, quindi, gli studenti a restare in contatto tra di loro grazie ai social network che facilitano questo tipo di relazioni.Â
Al termine dell'incontro, una guida turistica ha portato i ragazzi a visitare il capoluogo.
Oltre a incontri tra studenti di diverse lingua e cultura, che prevedono la reciproca ospitalità da parte delle famiglie agli studenti gemellati, nei mesi scorsi è stata organizzata la prima esperienza di alternanza scuola-lavoro in Germania con alcune ditte di Pforzheim.
Un gruppo di 7 ragazzi e ragazze delle classi terze, dopo aver seguito un corso intensivo di lingua tedesca per il mondo del lavoro, dal 17 al 30 giugno si sono recati nella città gemellata dove hanno partecipato a uno stage presso alcune aziende della città .
L'esperienza verrà riproposta anche quest'anno a giugno, probabilmente per un periodo più lungo e con qualche studente in più.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.