Quotidiano | Categorie: Fatti

Gelo in arrivo, il comune di Vicenza monitorerà la situazione durante questo week end

Di Comunicati Stampa Venerdi 23 Febbraio 2018 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

Arriverà nella giornata di domenica, probabilmente preceduta da leggere nevicate mattutine, la massa d'aria fredda di origine siberiana che dovrebbe portare ad un consistente abbassamento delle temperature, con valori decisamente al di sotto della media stagionale. Il clima particolarmente rigido dovrebbe durare fino a giovedì 1 marzo. In relazione a queste previsioni e considerate le prescrizioni della protezione civile regionale che oggi ha dichiarato lo stato di attenzione, Comune e Aim, a cui è affidato il piano neve cittadino, monitoreranno per tutto il week end l'evoluzione meteorologica, pronti ad intervenire in caso di necessità.

Aim Amcps ha già allestito gli 8 mezzi spargisale in dotazione, preallertando il personale in reperibilità e i terzisti. Se necessario, la salatura prenderà il via a partire dai punti critici della rete stradale, come sottopassi, salite e rotatorie, nei tempi utili a rendere il più efficace possibile l'intervento.
Aim Ambiente, a sua volta, è già pronta a far scattare l'attività di spargimento del sale nelle zone pedonali del centro storico, in cui l'afflusso dei visitatori della mostra di Van Gogh è sempre molto consistente nel fine settimana, a Monte Berico, davanti ad edifici pubblici e scuole. Per quanto riguarda queste ultime, inoltre, sono già stati consegnati sacchi di sale ad integrazione delle scorte ed è stata disposta l'accensione anticipata delle caldaie, in modo che lunedì mattina gli ambienti siano sufficientemente riscaldati anche in caso di clima particolarmente rigido.
Raccolto l'appello del sindaco a monitorare con particolare attenzione le persone più fragili, l'assessorato alla comunità e alle famiglie ha organizzato uscite supplementari dell'unità di strada, per sollecitare i senzatetto a ricoverarsi nelle accoglienze comunali, invitando le altre unità di strada gestite da Croce Rossa Italiana, Caritas diocesana e Comunità Papa Giovanni XXIII a fare altrettanto. Ha inoltre aumentato in via straordinaria il numero di posti letto all'albergo cittadino e confermato l'accoglienza presso i container di via Battaglione Framarin. Caritas diocesana, a sua volta, ha allestito ulteriori posti letto nel proprio ricovero notturno.
La polizia locale, infine, sarà presente con proprie pattuglie sul territorio e con personale in centrale operativa per rispondere alle richieste di intervento dei cittadini.
Informazioni sull'evoluzione della situazione saranno divulgate sul sito e i social network del Comune di Vicenza e attraverso i mass media locali.

Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network