VicenzaPiùComunica |

Gelato artigianale, 29.3-04.04: assaggi gratuiti nelle gelaterie aderenti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 27 Marzo 2012 alle 18:16 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Il gelato artigianale è uno di quei prodotti che sono entrati di diritto nel menu della dieta mediterranea, grazie alle qualità degli ingredienti utilizzati per realizzarlo. Diversamente da quello industriale, infatti, il gelato artigianale è caratterizzato dall'uso di materie prime fresche, sinonimo di prodotto genuino e salutare vista la contenuta quantità di grassi e la poca incorporazione di aria. Non solo: grazie al suo apporto proteico e di calcio, è un alimento che può essere tranquillamente inserito nelle diete, pure in quelle dimagranti.

Da qualche anno, poi, il gelato non conosce stagionalità. Certo, viene gustato prevalentemente nel periodo primaverile ed estivo, ma ormai il cliente si reca in gelateria anche in inverno, per gustare magari coppe che abbinano creme e frutta. I gelatieri, dal canto loro, non solo offrono una varietà di gusti sempre crescente, ma propongono il gelato anche in versioni inedite, ideando quasi dei veri e propri "piatti" dove è il consumatore a "mescolare" panna, gelato, frutta, sciroppi, granelle e altri ingredienti a piacimento. Infine, il gelato artigianale ha scoperto anche la leggerezza peri cultori del "benessere" nell'utilizzo di materie prime quali la soia, il riso, il fruttosio e altri zuccheri diversi dal saccarosio, elementi destinati a chi manifesta allergie, intolleranze alimentari, o soffre di diabete. In tal modo, il gelato può essere gustato da tutti: da chi è a dieta, da chi ha particolari esigenze alimentari, dai bambini fino ai nonni. Tanto è ormai apprezzato e diffuso questo prodotto che il Gruppo Gelatieri di Confartigianato Vicenza torna a proporre a tutti la possibilità di un gustoso assaggio. Sono numerose le gelaterie, tra città e provincia, che aderiscono anche quest'anno all'iniziativa di promozione, offrendo un gelato gratis (due palline in cono o coppetta) a quanti, dal 29 marzo al 4 aprile, si presenteranno con il tagliando/coupon omaggio che sarà pubblicato su quotidiani locali giovedì 29 marzo prossimo. Ecco le gelaterie aderenti: Gelateria Cunico (Asiago), Gelateria alla Fontana (Barbarano Vicentino), Crema Gelato (Bassano del Grappa), Gelateria Vicentini (Maragnole di Breganze), Delicatezze (Rettorgole di Caldogno), Milleunanotte (Caldogno), Eis Center (San Giuseppe di Cassola), Gelateria Fontana (Dueville), El Gelataro de Magrè (Malo, Magrè di Schio e Schio), Ice Dream (Malo), L'artigiano del Corso (Montecchio Maggiore), L'isola del Gelato (Sandrigo), Vanity Gelateria (Meledo di Sarego), Vaniglia e Cioccolato (Schio), Al Buon Gusto (Sossano), Gelateria Busato (Torri di Quartesolo e Le Piramidi), Metropolis (Valli del Pasubio), Gelateria La Golosa (Vicenza), Le Dolci Delizie (Vicenza). «Il gelato rappresenta in tutto il mondo una delle più famose tradizioni italiane ed è un alimento così completo, grazie alla sua composizione calorica e nutrizionale equilibrata, che può essere adottato anche come alternativa al pasto, o come rinfrescante merenda» ricorda Susanna Albonico, capomestiere dei Gelatieri di Confartigianato Vicenza, auspicando che l'iniziativa ripeta il successo dello scorso anno.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network