Quotidiano | Categorie: Fisco

GdF: maxi operazione anti-corruzione: 107 indagati, 14 destinatari di misure cautelari

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 10:10 | 0 commenti

ArticleImage

Guardia di Finanza di Vicenza - Pagate oltre 100 "mazzette", per oltre 2,3 milioni di euro,
Per evitare o "ammorbidire" i controlli del fisco
Un sistema di corruzione finalizzato ad evitare i controlli fiscali o a farsi ridurre drasticamente imposte e sanzioni da versare allo Stato, messo alla luce dopo oltre un anno di delicate indagini, coordinate dalla locale Procura, dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza, che ha visto 72 contribuenti vicentini, 68 dei quali imprenditori, negli ultimi anni, elargire dazioni di denaro a funzionari del Fisco per garantirsi favori e coperture, tutto attraverso la mediazione, anch'essa prezzolata, di una dozzina di noti professionisti della zona.

Individuata, perseguita e smantellata una associazione per delinquere, costituita, promossa e capeggiata da 11 sodali, costituita da fiscalisti e dipendenti dell'Agenzia delle Entrate, associatisi al fine di consumare una serie indefinita di delitti contro la Pubblica Amministrazione; allo stato attuale, 105 sono gli episodi di corruzione accertati.

I finanzieri hanno, inoltre, provveduto a sequestrare, a carico degli indagati, 22 unità immobiliari e beni mobili di rilevante valore: il vorticoso giro di tangenti, accertato ad oggi, ammonta, infatti, ad oltre 2,3 milioni di euro (in buona parte già recuperato a tassazione in capo ai pubblici ufficiali corrotti), a fronte di un danno erariale per mancate entrate tributarie, quantificato in non meno di 9 milioni di euro.

Oltre agli innumerevoli delitti accertati in capo ai responsabili (in particolare, corruzione e concussione), sono stati segnalati alla locale A.G. fatti di riciclaggio, truffa aggravata, tentata estorsione, ingiurie, oltre alla responsabilità amministrativa di 28 società.

Leggi tutti gli articoli su: Guardia di Finanza, anti-corruzione, mazzette

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network