GdF: Educare alla legalità, incontro con gli studenti dell'istituto I.C.S. di Caldogno
Mercoledi 6 Aprile 2011 alle 12:37 | 0 commenti
Guardia di Finanza - Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Guardia di Finanza finalizzate a consolidare il concetto di legalità tra i giovanissimi, è stato attuato, in collaborazione con la Prefettura di Vicenza, un progetto educativo mirato a tutelare la salute dei più giovani ed a prevenire disagi adolescenziali riconducibili al triste fenomeno della droga. Consapevoli del ruolo fondamentale che i genitori e gli insegnanti hanno nell'educare i ragazzi, è stato pertanto scelto quale luogo di comunicazione la scuola, in considerazione anche del fatto che nella società moderna quelli maggiormente esposti ai pericoli derivanti dall'assunzione di droghe sono i giovani.
In tale ambito, le Fiamme Gialle beriche della Compagnia di Vicenza nei giorni scorsi hanno dedicato un'intera mattinata al dialogo ed al confronto su questo particolare e delicato tema con tutti i ragazzi dell'istituto scolastico I.C.S. di Caldogno, circa 330, con la disponibilità e la partecipazione attiva del dirigente scolastico e di tutto il personale docente. Nel corso di tale incontro è stato preliminarmente proiettato un filmato dimostrativo ed educativo realizzato dal Comando Generale della Guardia di Finanza che, con un linguaggio adeguato, chiaro ed accessibile ai giovani, ha voluto descrivere in generale la natura delle sostanze stupefacenti ed in particolare la loro pericolosità sociale, soffermandosi anche sull'impegno che il Corpo della Guardia di Finanza dedica costantemente al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti. I militari, grazie all'esperienza operativa nello specifico settore, hanno potuto dare risposta alle numerose domande dei ragazzi, entusiasti dell'iniziativa.
Protagonista assoluta dell'incontro è stata l'unità cinofila con il cane Tabo, la quale ha successivamente dato luogo anche ad una esibizione nel piazzale antistante l'istituto scolastico dove è stato ricreato lo scenario operativo di un classico controllo antidroga su strada.
Tale dimostrazione suscitava il grande entusiasmo e partecipazione attiva degli studenti che, dopo aver seguito attentamente tutte le fasi del controllo e del successivo rinvenimento della sostanza stupefacente, salutavano e ringraziavano i finanzieri con un lungo applauso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.