Quotidiano | Categorie: Politica

Gas, si va verso la gara e intanto il Comune "sconta" di 400 mila euro il canone delle reti ad Aim.

Di Pietro Rossi Venerdi 6 Novembre 2015 alle 16:37 | 0 commenti

ArticleImage

Il prossimo anno cambierà tutto nella distribuzione del gas. Tutta la rete del servizio di distribuzione gas delll'ambito territoriale minimo Vicenza 1 "Città di Vicenza e Sud - Est" (34 vicentini e 5 padovani) il prossimo anno andrà a gara e il nuovo gestore - che potrebbe essere ancora AIM ma niente è scontato - inizierà la sua attività alla fine del 2017. La decisione, imposta per decreto ministeriale, porterà minori introiti nelle casse dei Comuni perché cambierà sia la modalità di erogazione del canone, sia il prezzo di mercato. Per questo Palazzo Trissino già comincia ad adeguarsi, riducendo con l'assestamento di bilancio a 600 mila euro all'anno l'"affitto" dell'attuale ente gestore, Aim.

Ma cosa succederà con il gestore unico? Vicenza, in quanto stazione appaltante, per il coordinamento della gara percepirà dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas 120 mila euro. Ciascun ente dell'Ambito, inoltre, riceverà una quota fissa di 3 mila euro e una quota variabile, che per Vicenza sarà di 175.329 euro, legata al numero di punti di consegna del gas presenti nel proprio territorio, per un totale pari a 480 mila euro. Attualmente il Comune di Vicenza ha una rete di distribuzione data in concessione a San Biagio fino al 2029, sulla quale Aim paga un milione di euro, concessione che perderà il prossimo anno a causa della gara. "Vista la mutata condizione di durata dell'appalto e di mercato, Aim ci ha chiesto una riduzione del canone- ha spiegato l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri - un domani il Comune riceverà un canone meno elevato e definito con dei parametri di mercato imposto per legge e ad oggi ipotizziamo 400 mila di riduzione del canone". Una manovra di assestamento che ha impiegato 400 mila euro provenienti dagli utili AIM (erano 700 mila, ne erano già stati impiegati 200 mila). "Per Aim - ha concluso Cavalieri - il canone sarà ridotto sia nel 2016 che nel 2017 quando, si spera, si arriverà all'inizio del nuovo corso con il gestore unico". 

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, Michela cavalieri, Gara Gas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network