Quotidiano |

Gas, nuovo gestore dovrebbe pagare 19 milioni ad Aim per la rete

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Novembre 2013 alle 17:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Quanto vale la rete del gas metano di cui sono proprietari il Comune di Vicenza e AIM? Quanto dovrà corrispondere il nuovo gestore ad AIM nel caso quest'ultima non vinca la gara per il servizio di distribuzione che Vicenza è obbligata per legge a fare assieme agli altri 38 Comuni del suo ATEM, l'Ambito territoriale minimo?

A queste domande risponde oggi una delibera della giunta comunale che prende atto dello stato di consistenza degli impianti di distribuzione del gas naturale calcolato sulla base dei criteri approvati dal consiglio comunale lo scorso aprile.
“Secondo tali criteri  - dichiara l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri – la perizia calcolata sul costo di costruzione al nuovo degli impianti decurtato del degrado fisico degli stessi ha fissato in 44.393.385 euro il VIR, cioè il Valore industriale residuo, dell'intera rete, di cui 24.891.680 euro relativi alla parte di proprietà del Comune e 19.501.705 euro a quella di AIM. Proprio quest'ultima sarà la cifra che l'eventuale nuovo gestore dovrà corrispondere ad AIM subentrandole nel servizio, mentre la remunerazione del Comune verrà definita a seguito dell'aggiudicazione della gara d'ambito”.
Quello di oggi è dunque uno dei passaggi propedeutici alla redazione del bando di gara obbligatorio che Vicenza dovrà bandire insieme ai 38 Comuni dell'ATEM di cui il capoluogo è capofila, presumibilmente tra maggio e giungo dell'anno prossimo. Anche gli altri Comuni dell'Ambito, in questo periodo, si stanno occupando di calcolare il valore delle rispettive reti. La decina di Comuni dell'ATEM che ha scelto il gestore con gara propria prima dell'introduzione delle nuove norme sulla liberalizzazione del servizio dovrà, una volta scadute le singole concessioni, utilizzare il gestore individuato per l'intero bacino.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Gas metano, Michela cavalieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network