Quotidiano |

"Garanzia Giovani" in Veneto, i dati e l'analisi dell'andamento. Donazzan: buoni risultati

Di Edoardo Pepe Mercoledi 22 Ottobre 2014 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

L’Assessore regionale alla formazione professionale e al lavoro Elena Donazzan ha fatto il punto sull’andamento del programma “Garanzia Giovani” nel corso di un incontro (foto) con le parti sociali, affiancata dai dirigenti regionali del settore lavoro Santo Romano, del settore formazione Pierangelo Turri e dal direttore di Veneto Lavoro Sergio Rosato.

I dati e l’analisi dell’andamento del programma avviato dalla Regione dal 1° maggio al 15 ottobre sono 18.496 gli iscritti effettivi al portale dedicato, i residenti in regione sono 16.212 e i fuori regione 3017.

Si ricorda che “Garanzia Giovani” è destinato a una 'fetta' precisa di giovani, quelli tra i 15 e i 29 anni che però non studiano e non lavorano (i Neet, che nel Veneto si stima siano tra i 40.000 e i 45.000) per garantire loro, entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione, un valido servizio di accompagnamento al lavoro o una ripresa degli studi o della formazione professionale.

"Il partner per noi fondamentale e' il mondo dell'impresa - ha sottolineato Donazzan - a cui chiediamo di aprire le porte delle aziende a questi giovani per fargli fare esperienze di lavoro che sarebbero determinanti per il loro futuro: paga la Regione Veneto con i fondi europei. Molte aziende hanno risposto ma abbiamo bisogno di molte di più che vogliano 'provare' questi nostri giovani che ne' lavorano ne' studiano".

Le risorse destinate nel biennio 2014-2015 sono di 83,5 milioni di euro e l' andamento del programma dal 1° maggio al 15 ottobre è il seguente: 8.937 giovani hanno sottoscritto il patto di attivazione presso uno Youth Corner (punti dedicati nelle associazioni,

Dei 9.599 non iscritti: 2295 risiedono in altre regioni; 1368 si sono iscritti e poi hanno trovato lavoro/tirocinio in autonomia; 5200 sono privi dei requisiti richiesti (ad esempio sono studenti).

“A partire dal mese di settembre – ha osservato Donazzan - dopo il naturale rallentamento nei mesi di luglio e agosto, le registrazioni al portale cliclavoro sono riprese a ritmo sostenuto (oltre 3700 in settembre e 2.300 nei primi 15 giorni di ottobre), così come è elevato il ritmo delle prese in carico circa 2.200 al mese”. 

2200 dei circa 9000 giovani attivati hanno già ricevuto una proposta di inserimento:  1.658 sono inseriti in progetti già approvati e in corso di avvio; per gli altri la cosa si sta perfezionando.

Alla data del 15 ottobre, 2.506 giovani hanno in corso un rapporto di lavoro o di tirocinio di cui 1.1.72 hanno già stipulato il patto di attivazione.

“Abbiamo voluto fare il punto della situazione con assoluto rigore,– ha riferito l’Assessore veneta – proprio per rispondere a equivoci e fraintendimenti a volte apparsi sulla stampa. Puntualizziamo perciò gli aspetti di un programma che vede la Regione Veneto ampiamente promossa, sotto il profilo dell’efficienza e dell’efficacia, in questa prima fase di attuazione del programma “Garanzia Giovani” sia in relazione alla tempistica definita dal Programma Operativo Nazionale YG, sia all’adeguamento degli strumenti operativi, sia nella tempestività nell’attivazione delle misure”.

Donazzan ha informato inoltre che mercoledì a Roma il coordinatore degli assessori regionali al lavoro Simoncini nell'incontro nella Nona commissione della Camera con il Ministro dell'istruzione Poletti chiederà lo sblocco dei fondi sulla comunicazione e sull'assistenza tecnica relativi proprio a "Garanzia Giovani" per dare maggiori opportunità di riuscita al programma e farlo conoscere al meglio ai destinatari, cioè le aziende e i giovani.

L’Assessore ha ricordato inoltre i due Bandi “Mettiti in moto!”, uno presentato il 3 settembre scorso con 16 progetti approvato e 317 destinatari, prenderà avvio a fine anno; l’altro è stato presentato il 15 ottobre con 143 progetti presentati a cui hanno aderito 935 partner aziendali per un coinvolgimento previsto di 1540 giovani.

Il prossimo step di “Garanzia Giovani, ha annunciato Donazzan, sarà l’attivazione della misura che riguarda il sostegno all’auto-impiego e all’autoimprenditorialità”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network