Garante Infanzia, Sbrollini: "Una vittoria del PD"
Giovedi 23 Giugno 2011 alle 18:17 | 0 commenti
On. Daniela Sbrollini, Partito democratico - "Nasce anche in Italia il Garante per l'infanzia. E' una chiara vittoria del Pd".
Lo dichiara Daniela Sbrollini, deputata vicentina del Partito Democratico, componente della commissione bicamerale per l'Infanzia, dopo l'approvazione definitiva del provvedimento da parte del Senato. Si tratta di una proposta di legge bipartisan che istituisce una importante e nuova figura istituzionale. "Abbiamo ottenuto alla camera nei mesi scorsi il ritiro della proposta di legge del Governo - dice l'on. Sbrollini - perché disegnava una figura del Garante come poco autonomo, senza fondi, non raccordato con il mondo delle associazioni. Abbiamo costruito, poi, nelle commissioni, un accordo bipartisan su una nuova proposta che, finalmente, è arrivata in porto.
"Nell'insieme - conclude l'on. Sbrollini - il Parlamento ha varato un provvedimento significativo che consente all'Italia di superare una mancanza che ormai era diventata clamorosa. Eravamo l'unico Paese in Europa a non avere questa figura mentre in molte regioni non esiste ancora il garante regionale. La legge approvata in aula è il frutto di un intenso lavoro delle opposizioni che hanno cambiato completamente il volto del provvedimento, costruendo una figura di alto profilo, autonoma, dotata di mezzi finanziari e poteri precisi. Un tassello importante per un Paese che destina al sociale solo poche risorse e ha un tasso altissimo di evasione scolastica".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.