Quotidiano | Categorie: Sanità

Gara per centri diurni, Pdl: l'amministrazione Variati Giuliari privatizza i servizi sociali

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Giugno 2011 alle 23:29 | 0 commenti

ArticleImage

Consiglieri Pdl  -  Dopo otto proroghe e un dibattito in consiglio comunale nel quale il PDL ha proposto un ordine del giorno che prevedeva l’affidamento diretto dei Centri Diurni Comunali all’IPAB che oggi gli gestisce, apprendiamo che il Comune ha invece bandito la gara d’appalto. Evidentemente ha prevalso l’Assessore Giuliari che da sempre preferisce affidare a cooperative la gestione dei servizi sociali piuttosto che all’IPAB (nella foto il centro di Villa Rota Barbieri).

Il Sindaco in Consiglio Comunale si era impegnato ad effettuare una verifica sulla possibilità di affidamento diretto all’IPAB, come proposto dal PDL ma evidentemente non lo ha fatto.

Altrimenti non si spiegherebbe il tentativo dell’assessore Giuliari di attribuire alla Regione la responsabilità di tale scelta, quasi ricattandola:

“Giovanni Giuliari : Tuttavia riconfermo la volontà dell’amministrazione comunale di trasferire la titolarità del servizio dei due centri diurni a Ipab. Mi auguro che di fronte al potenziale rischio che la gestione, sempre qualificata e apprezzata dalle famiglie degli ospiti, passi ad un altro gestore diverso da Ipab, la Regione provveda al più presto alla firma dell’accordo di programma che definirà il futuro di questi servizi. Sono certo – conclude Giuliari – che l’assessore regionale Remo Sernagiotto darà ancora una volta il suo contributo per migliorare i servizi offerti, in particolar modo alla popolazione anziana del nostro territorio”. 

E’ vergognoso questo comportamento dell’assessore Giuliari, abbiamo già dimostrato in consiglio comunale che la titolarità dei centri diurni è del Comune che può affidarli direttamente ad altro ente pubblico come è l’IPAB.  E’ sufficiente un accordo di programma fra IPAB e Comune.

La Regione in questo non centra nulla. Ma la si continua a tirare per le giacca al fine di far procedere la parte più importante dell’accordo di programma Regione IPAB Comune, che prevede la costruzione di nuove case di riposo che però poco centrano con i centri diurni.

L’Assessore sta creando un danno enorme al personale che lavora nei centri diurni ed agli anziani che li frequentano.

E’ quindi una chiara scelta politica dell’Assessore Giuliari e della maggioranza di Variati infatti indipendentemente da chi governa IPAB Meridio o Rolando, tutti i servizi sociali prima gestiti dal pubblico sono passati in mano a privati. Ora vedremo chi si aggiudicherà i Centri diurni….

Questa si chiama Privatizzazione dei servizi sociali voluta dall’amministrazione Variati-Giuliari .

 

I Consiglieri Comunali

Gerardo Meridio, Arrigo Abalti, Maurizio Franzina, Francesco Rucco, Valerio Sorrentino, Marco Zocca, Lucio Zoppello


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network