Quotidiano |

GammaDonna: oggi si parla di reti d'impresa, impresa sociale, benessere e qualità della vita

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Ottobre 2011 alle 10:24 | 0 commenti

ArticleImage

Gammadonna  -  Oltre 100 relatori da tutta l'Italia, 1.500 partecipanti attesi (imprenditrici, imprenditori e manager, donne leader nel settore pubblico e privato, giovani già inseriti nel mondo produttivo), più di 20 appuntamenti, 1 Vetrina della Creatività e quasi 70 soggetti sostenitori che fanno rete sull'imprenditoria femminile e giovanile: parliamo, secondo l'Osservatorio sull'Imprenditoria Femminile di Unioncamere, di 1.422.605 aziende "in rosa" in Italia, pari a quasi il 25% delle imprese esistenti.

Con questi numeri va in scena il 5 e 6 ottobre GammaDonna, la più importante manifestazione nazionale per valorizzare le risorse donne e giovani, che nella sua 4° edizione fa tappa al Teatro Comunale di Vicenza.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi. Programma completo su: www.gammadonna.it
Il Salone e il Forum di apertura (mercoledì 5 ottobre alle 9.00 in Sala Ridotto)
"Donne e giovani: la vera sfida per il futuro del Paese" è il filo conduttore della due giorni.
L'Assessore Regionale all'Economia e Sviluppo Marialuisa Coppola e all'Istruzione Elena Donazzan con le Autorità locali apriranno ufficialmente il Salone dopo il video intervento del Ministro Giorgia Meloni.
Nel Forum di apertura, a lanciare la sfida al sostegno della leadership di donne e giovani per il futuro del Paese saranno Pietro Scott Jovane, 42 anni, Amministratore Delegato di Microsoft Italia (dove l'età media nella sede di Segrate è di 38 anni); Manuela Arata del CNR (dove si occupa di diffusione delle competenze), dal 2003 Presidente del Festival della Scienza di Genova; l'imprenditrice Mara Borriero, socia AIDDA e presidente SKA e Meneghin; Isabella Chiodi, partita da Sossano con la sua laurea in Fisica Nucleare e oggi IBM Vice President European Union; Daniela Rader, di Schio, imprenditrice del settore impianti e Vice Presidente Confartigianato Donne Impresa; e il Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Giulio Pedrollo. A condurre la tavola rotonda Gianfranco Fabi de Il Sole 24 ore.
Gli eventi top del 5 ottobre
10 gli eventi in programma nella prima giornata, in cui si parla di aggregazione e "lavoro di squadra", di impresa sociale, di miglioramento della qualità della vita per aumentare la produttività.
Il Veneto è in testa alle regioni che hanno aderito ai "contratti di rete" (Legge 122/2010): tra le piccole e medie imprese del nostro Nordest, le reti d'impresa stanno crescendo e stanno diventano uno strumento per affrontare i mercati internazionali e la questione della crescita dimensionale. Se ne parla nel workshop "PMI e reti di imprese: aggregarsi per competere in un mercato globale" (ore 11.30 Sala Orchestra) organizzato con il Comitato per l'Imprenditoria femminile della CCIAA di Padova.
Dopo l'introduzione di Roberta Gallana, presidente comitato imprenditoria femminile di Padova, si confrontano Manuel Ciocci Responsabile area Economica della Fondazione R.ETE. Imprese Italia, Franco Conzato Direttore di Padova Promex, Luca De Muri consulente legale Adacta Studio Associato, che presenterà gli ultimi dati di Unioncamere sui contratti di rete, con testimonianze di Nicola Bertin presidente di RETE - Ascom Padova e Andrea Rossi di Federmanager Veneto. Modera Stefania Centorbi, docente MBa imprenditori Fondazione CUOA e partner Sinedi.
Accanto al "sistema profit, nel panorama economico italiano hanno assunto un'importanza crescente le imprese del Terzo Settore, che saranno al centro del Workshop "Donne e giovani: un futuro nell'impresa sociale" (ore 14.00 Sala Orchestra): a raccontare questa realtà dinamica e variegata, anche per le attività indotte che genera e gli sbocchi che offre, intervengono: Patrizia Balbo, imprenditrice e presidente di Federsolidarietà Vicenza; Donatella Barigelli, Amministratore Delegato D-Melange; Selene Biffi, Founder and Executive Director at Plain Ink; Luciana Delle Donne, Amministratrice di Officina Creativa titolare del marchio ‘Made in Carcere'.

Il lavoro è parte integrante della vita sociale degli individui: le politiche e le pratiche di "conciliazione Vita-Lavoro" rappresentano un innovativo processo manageriale per migliorare non solo la qualità di vita dei collaboratori, ma soprattutto per produrre un beneficio alle aziende in termini economici e di gestione del personale. La tavola rotonda "Migliorare la qualità della vita per aumentare la produttività del lavoro (ore 17.30 in Sala Ridotto) mette a confronto diverse esperienze che verranno proposte da Cinzia Fabris presidente comitato per l'imprenditorialità femminile di Vicenza, Lorena Capoccia presidente Assidai, Cordialina Coppola del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luciano Malfer responsabile politiche familiari e di sostegno alla natalità della provincia autonoma di Trento, Carola Paggin componente della Commissione Pari Opportunità Regione Veneto, Roberto Sartore dell'Arca di Noè e Alessandra Zanin di Tesan Spa.
Sempre in tema di benessere psico-fisico, nel Foyer del Ridotto sarà presente uno spazio dimostrativo del Consorzio Terme Euganee Abano Montegrotto, la più grande stazione termale d'Europa specializzata in fango-balneo-terapia, in cui tutti i visitatori potranno sperimentare trattamenti di riflessologia plantare, back neck, craniosacrale, linfodrenaggio, shatzu, massaggi viso, collo e schiena (5 e 6 ottobre dalle 14.00 alle 18.00).
Alla meditazione con le Crystal Bowls è dedicato un momento di "magica scoperta" con Chicca Morone e Ilaria Gallinaro alle 19.00 in Sala Ridotto: le campane di cristallo sono fatte di quarzo silicio o di altri minerali, hanno diverse dimensioni e forme, ognuna con una nota particolare e armoniche diverse. Uno strumento musicale che ha il potere di riconnetterci alla nostra vibrazione più profonda.
Premio GammaDonna /10 e Lode
Il Premio è promosso da Intesa Sanpaolo e Ministero della Gioventù e intende dare risalto alla cpacità imprenditoriale femminile come espressione di creatività innovativa.
Sono risultate vincitrici Paola Farinelli, RF Microtech di Perugia (tecnologie avanzate a microonde e radiofrequenze); Sandra Magnani, Samares di Navacchio di Cascina, Pisa (prodotti e soluzioni per il mercato energetico); Nadia Marino, M2TECH di Pisa (sistemi audio-video per il mercato della musica ‘liquida'); Patrizia Sandretto Re Rebaudengo presidente dell'omonima Fondazione (centro culturale e museale); Alice Meneghetti, RDS NordEst di Riese Pio X, Treviso (consulenza e sviluppo software per la gestione dei laboratori di analisi e controllo qualità) che ha ottenuto anche la menzione del Ministero della Gioventù per le imprenditrici under 30.
Alle 15.45 in Sala Ridotto le vincitrici racconteranno le loro "Storie di straordinaria imprenditoria", con hanno saputo combattere la crisi e imporsi sul mercato per la loro originalità e innovazione.
Riceveranno invece il Premio nel corso della Serata di Gala alle ore 21.15 nella sala del Ridotto del Teatro Comunale (su invito) con un concerto Gipsy Jazz del Manomanouche Quartet.
GammaDonna, inoltre, ha assegnato una menzione d'onore a Maria Luisa Coppola, Assessore all'Imprenditoria Giovanile e Femminile della Regione Veneto, per la sensibilità dimostrata nella sua pluriennale attività di amministratrice pubblica, nel promuovere iniziative volte a colmare il divario di genere e di generazione. Una menzione speciale è andata anche ad Alida Bellosi, direttrice del Centro di Ricerca CNR-ISTEC di Faenza, con il 60% di personale femminile, per il contributo che il Centro dà alla ricerca applicata finalizzata alla creazione di imprese ad alto contenuto tecnologico.
I sostenitori
Tra i sostenitori dell'iniziativa è la Regione Veneto, Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e innovazione e politiche di Genere, nell'ambito del "Programma Regionale Imprenditoria Femminile e Giovanile". Main Sponsor, Intesa Sanpaolo; sponsor strategici, Lancia Y, Reale Mutua Assicurazioni, Golden Group. Hanno contribuito Ikea Business, Miele, Adacta Studio Associato, Piron, Recoaro.
Della 4° edizione sono partner, a vario titolo, istituzioni e network prestigiosi fra cui: Ministero della Gioventù, Comitato delle Regioni UE, Unioncamere ed Eurosportello Veneto, Fondazione Giacomo Rumor - CPV, CNR, Fondazione Marisa Bellisario, Valore D, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane), PNI Cube, l'incubatore Start Cube, l'Università di Padova.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network