Quotidiano |

Gammadonna, chiude con il Forum "Donne e Giovani: proposte per vincere la sfida"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Ottobre 2011 alle 18:05 | 0 commenti

ArticleImage

Gammadonna  -  "La vera sfida per il presente e il futuro della Nazione risiede nella capacità dei giovani e nelle possibilità che verranno loro concesse di contribuire alla crescita morale ed economica della nostra comunità" ha commentato nel suo videointervento di apertura il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.

"La nostra industria, in particolare quella medio-piccola, vive del genio dell'imprenditore. E all'interno delle imprese il "fattore donna" con la sua concretezza, la sua idealità, la sua creatività è un elemento davvero prezioso".
Ma fattori culturali e stereotipi di genere, secondo il CNEL, determinano un gap tra donne e uomini nella partecipazione al mercato del lavoro, nelle opportunità di carriera e nella retribuzione.
Focus della seconda e ultima giornata del Salone Gammadonna, in corso al Teatro Comunale di Vicenza, è "la creazione d'impresa e il fare business", attraverso incontri con le Istituzioni, dibattiti e workshop. 12 gli eventi e le sessioni tematiche in programma nel secondo e ultimo giorno del Salone GammaDonna.
Programma completo su: www.gammadonna.it
Ingresso gratuito a tutti gli eventi e parcheggio antistante il Teatro gratuito.
Giovedì 6 ottobre focus sul Fare Business
Il Salone entra nel cuore del tema conduttore con tante le iniziative per conoscere leggi, strumenti e finanziamenti per l'imprenditoria femminile e giovanile grazie al supporto di Centro Produttività Veneto - Servizio Nuova Impresa, Unioncamere del Veneto/Eurosportello Veneto, Veneto Sviluppo SpA, Cassa di Risparmio del Veneto, Incubatore StartCube - Università degli Studi di Padova per avviare un'impresa (Vetrina della Creatività ore 9.15).
Sempre la Vetrina della Creatività alle 10.45 ospita il workshop "Fare business con i cinesi": una sfida impegnati per le nostre PMI, ma anche un'opportunità di marketing interculturale. Ne parlano la scrittrice Virginia Busato e Loredana Favero, titolare Favero Antonio S.r.l.
Alle 11.30 in Sala Orchestra 3 giovani imprenditori self made che hanno creato ex novo la loro impresa - Matteo Lavezzo di Project srl, Antonio Mezzalira della Gelateria Golosi Di Natura e Cristian Zoppini, Direzione Risorse Umane srl. - si confrontano con 3 giovani imprenditori eredi d'impresa che hanno preso le redini dell'azienda di famiglia: Vera Berton di Magazzini Berton, Paolo Bettinardi di Better Silver SpA e Cristina Nizzetto, titolare dell'omonima azienda agricola. Quali sono le differenze di gestione? Quali le criticità in ciascuno dei due casi? Quali le abilità imprenditoriali da mettere in campo?
Per cogliere tutte le opportunità informative e formative previste nel Programma Regionale di promozione dell'imprenditoria Femminile e Giovanile 2010-2011, la Regione Veneto traccia il punto delle iniziativa (ore 15.30 in Sala Orchestra).
Grandi infrastrutture di comunicazione: la Pedemontana
Una nuova generazione di imprenditori e di amministratori di istituzioni pubbliche e private si sta confrontando su un progetto di sviluppo territoriale integrato, inconsueto per l'Italia: realizzare un sistema interconnesso nel quale grandi investimenti infrastrutturali sulla viabilità siano strettamente correlati alla cultura e alla vocazione del territorio. In questo quadro la Pedemontana di prossima realizzazione, accanto al Passante di Mestre, rappresenta un tassello essenziale per decongestionare il traffico e facilitare le attività produttive e turistiche. Alle 9.45 in Sala, su ricadute, possibili sinergie e problemi da evitare nella realizzazione di questa infrastruttura vitale per l'interconnessione del nostro territorio, si confrontano Stefano Cimatti, Sindaco di Bassano del Grappa, Sabrina Fantini, Direttore Generale Frontiere, Rodolfo Mariotto, vice-presidente Confindustria Vicenza con delega alle infrastrutture, Rossella Olivo, Sindaco di Romano d'Ezzelino e Silvano Vernizzi, amministratore Delegato di Veneto Strade, moderati dal docente dell'Università di Padova Giampietro Vecchiato.


Responsabilità sociale e sostenibilità: leve di competitività per le imprese
Adottare procedure di responsabilità sociale è, oggi, una strategia competitiva per innovare, per posizionarsi in modo più competitivo e contenere i costi: investire nella responsabilità sociale significa avere meno conflitti sul lavoro, rapporti più costruttivi con le comunità locali, un controllo più efficace della catena del valore. Alle 11.30 in Sala Ridotto, moderati dal Direttore della Fondazione Giacomo Rumor di Vicenza- CPV Antonio Girardi ne parlano Franca Castellani, Responsabile Donne impresa Coldiretti Veneto, Matteo Cielo, AD San Matteo Spa, Carla Coccolo, Resp. organizzazione grandi eventi Slow Food, Andrea Gava, contitolare di Gava imballaggi, Maria Moreni, Presidente associazione Physeon e coordinatrice Eticmedia, Chiara Volpato, accountability e CSR Adacta Studio Associato, Marisa Cacciavillan, Sportello CSR della Fondazione Giacomo Rumor e Marco Gay, partner Wwambient.
Donne e giovani al comando
Cosa manca ai giovani per meritare la leadership? A partire dai risultati del sondaggio on-line lanciato prima del Salone un panel di giovani si confronta su proposte concrete e sui passi per realizzarle (ore 15.00 in Sala Ridotto): al "laboratorio di leadership" partecipano Monica Bastiani di Giovani di Federmanager e Federmanager Minerva, Laura Figazzolo, vicepresidente RENA - Rete per l'Eccellenza nazionale, Francesco Galietti, alumnus Singularity University - Silicon valley, Raffaella Giuri, Direttore Jobmeeting.it, Silvia Mion Marketing Manager Zooppa italia, Federica Norzi di Sanpellegrino, Cristiano Seganfreddo, Direttore Associazione progetto Marzotto, Eleonora Voltolina, Direttore Repubblica degli Stagisti e la modella internazionale curvy nonché fashion blogger di Vogue Italia e titolare di agenzia di comuncazione Elisa D'Ospina. A stimolare il dibattito Carmelo Lentino, giornalista e consigliere Forum nazionale dei Giovani.
Il dibattito, i contributi e le proposte operative emersi nella 2 giorni alla conclusione dei lavori vengono raccolti nel Forum di chiusura sul tema "Donne e Giovani: proposte per vincere la sfida" (alle 17.30 in Sala Ridotto) moderato da Maria Luisa Agnese del Corriere della Sera - Blog la Ventisettesima Ora e portati poi all'attenzione delle Istituzioni e del Governo, con l'obiettivo di vagliarne la fattibilità e di individuare strumenti e modalità per attuarle. Sarà presente Marialuisa Coppola, assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e innovazione e politiche di Genere Regione Veneto.
Alle 19.15 cocktail di chiusura per tutti gli ospiti offerto da Cantine Ferrari e Coldiretti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network