Galvanin, Pdl: Variati rimedi a distinguo su agevolazioni Imu tra categorie di disabili
Mercoledi 5 Dicembre 2012 alle 21:21 | 1 commenti
Nereo Galvanin, coordinatore cittadino Pdl di Vicenza - "Ormai mancano pochi giorni per il versamento del secondo acconto IMU, tutti siamo alle prese con i nuovi conteggi dell'imposta che purtroppo risulterà per molte famiglie l'ennesimo oneroso balzello.
Spulciando fra le varie delibere comunali che stabiliscono le aliquote 2012, ahimè quasi ovunque maggiorate, spicca in modo particolare quella del Comune di Vicenza.
Ci si chiederà perché la delibera del Comune di Vicenza risalta fra le altre? Semplicemente perché il comune capoluogo fra i vari casi di aliquote ridotte ha previsto, giustamente, l'applicazione dell'aliquota dello 0,2% per "le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del nucleo familiare avente fra i suoi componenti persone con disabilità grave accertata dall'apposita commissione medica ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104/92", mentre si è "dimenticato" di prevedere l'aliquota ridotta anche per quei nuclei famigliari aventi fra i suoi componenti gli invalidi gravi la cui disabilità è riconosciuta al 100% dalle apposite commissioni mediche istituite presso le ULSS in base alle varie leggi vigenti. Tra queste citiamo le leggi n.381/1970, n. 382/70, n.118/71, n. legge 18/80 e n. 508/88.
La precedente disciplina ICI riconosceva l'agevolazione a tutti gli invalidi. Perché ora questa Giunta di centro sinistra opera dei distinguo tra categorie di disabili? E' una evidente forma di discriminazione facilmente impugnabile! Direi di più: una figuraccia politica per Variati!
Da cristiano e da uomo di centro destra ritengo che non sia il caso di risparmiare sulla pelle dei più deboli: il Sindaco deve immediatamente rimediare a questa gaffe!"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.