Quotidiano | Categorie: Politica, Fisco

Galvanin: meno tasse comunali e più soldi in tasca al cittadino

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 15:22 | 1 commenti

ArticleImage

Nereo Galvanin, coordinatore Pdl Vicenza  -  "Parcheggio gratis in centro ai residenti senza garage, secondo pasto in mensa scolastica, esenzione Imu estesa, contenimento tariffe Aim, reintroduzione servizio serale notturno dei bus". Intervento del coordinatore cittadino del Popolo della Libertà, Nereo Galvani.

"Il Pdl in riferimento all'imposizione amministrativa attuerà una politica volta a lasciare più soldi in tasca ai cittadini e alla imprese, attuando provvedimenti rivolti a rivedere le attuali tasse. Tra queste sono da ritoccare o cancellare l'Imu (che sarà eliminata sulla prima casa grazie proprio al Popolo della Libertà), l'addizionale comunale, la tariffa rifiuti o Tares, l'imposta di pubblicità, il costo mensa, l'imposta sul plateatico. Un'operazione va fatta anche sul contenimento delle tariffe e delle bollette intervenendo sulle società condotte direttamente dal Comune di Vicenza, come Aim, alfine di ridurre il costo dei servizi pubblici che ricadono sui cittadini come biglietto o abbonamento autobus, costo del parcheggio auto (sia strisce gialle che blu) e tariffe energia/gas e acqua.
Le proposta che svilupperemo e proporremo alla prossima maggioranza sarà quella di estendere l'esenzione Imu a tutti i casi assimilabili alla prima casa, come ad esempio sui comodati ai figli e per le case dove risiedono i portatori di handicap. Proporremo di introdurre l'addizionale comunale a scaglioni progressiva in base ai carichi familiari, esonerando le fasce economiche più deboli e prevedendo nuove detrazioni. Siamo contro l'aumento della tariffa rifiuti e vogliamo una nuova determinazione con tariffe di salvaguardia per le famiglie in base ai carichi familiari e alla situazione economica. E ancora è necessaria l'esenzione dell'imposta di pubblicità per le iniziative delle associazioni e degli enti senza scopo di lucro, la riduzione del costo del plateatico per aiutare le attività commerciali in crisi, ed è necessaria l'introduzione del secondo pasto nelle mense comunali.
In termini di servizi pubblici cittadini, attueremo una politica aziendale che utilizzi gli utili delle società del gruppo AIM a ripiano delle società in deficit, senza ricorrere ad aumenti di tariffe, ma anzi calmierando e normalizzando il costo dei servizi pubblici, aumentati più del 30% durante l'amministrazione Variati. Dovremo introdurre la sosta gratuita negli stalli blu nei giorni festivi e ridotta al 50% nei giorni prefestivi; inoltre va concesso uno stallo giallo gratuito a favore dei residenti (soprattutto nelle zone centrali) che non possiedono il garage, e va ridotto il costo degli abbonamenti per gli studenti e anziani e la reintroduzione del servizio serale/notturno.
Riteniamo che una buona amministrazione si distingua per un uso delle risorse economiche (che sono di tutti) in modo oculato e a vantaggio della società civile, adoperandosi a ridurre gli sprechi per ridurre la pressione fiscale, soprattutto in momento storico di forte crisi. Proprio in questi momenti di decrescita il Comune deve avere un occhio di riguardo rispetto alle esigenze delle persone in difficoltà, salvaguardando i servizi "obbligatori" e riducendo le spese facoltative".

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Nereo Galvanin, Pdl Vicenza, Imu, TARES, tasse comunali, Aimù

Commenti

Bepi Matonea
Inviato Giovedi 23 Maggio 2013 alle 00:35

Detto da chi era in maggioranza, al tempo in cui AIM veniva portata sull'orlo del fallimento, qualche brivido lo fa venire...
Manca solo il reddito di cittadinanza garantito dal Comune e poi l'illustrazione del Paese dei Balocchi è completa.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network