Galla Caffè,Antonia Arslan:La strada di Smirne
Sabato 2 Ottobre 2010 alle 22:52 | 0 commenti
Antonia Arslan, laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'università di Padova ed è autrice di saggi fondamentali sulla narrativa popolare e la letteratura femminile tra Ottocento e Novecento.
Traducendo le opere del grande poeta Daniel Varujan ha riscoperto la sua profonda e inespressa identità armena.
Così nel 2004 ha dato voce alle memorie familiari ne La masseria delle allodole, gettando luce sulla storia di un popolo vittima del primo genocidio del ventesimo secolo e sopravvissuto grazie al coraggio delle sue donne straordinarie. Nel romanzo si narra l'odissea di uomini, madri, figli, sorelle, segnati da marce forzate e campi di prigionia, fame e sete, umiliazioni e crudeltà . Fino a quando la famiglia riesce a lasciarsi alle spalle tutte le atrocità concludendo la sua fuga in Italia. Ed è proprio questo nuovo inizio, con tutte le sue speranze e le sue difficoltà , che la Arslan racconta ne La strada di Smirne, edito da Rizzoli.
L'Associazione Avventure nel Mondo, in collaborazione con la Libreria Galla 1880, ha invitato Antonia Arslan a Vicenza. L'autrice presenterà il suo libro insieme a Roberto Virgili, presidente dell'Associazione Avventure nel Mondo, giovedì 7 ottobre alle ore 19,30 al Galla Caffè Primo Piano (in piazza Castello 2/a, con ingresso libero).
Il libro della Arslan stupisce per il coraggio di testimoniare fino in fondo le vicende di un popolo condannato all'esilio e per la capacità di dipingere un mondo vivo e pulsante di donne e uomini straordinari. Giovedì 7 ottobre possiamo ripercorrere insieme all'autrice le tappe sofferte di questo popolo e condividere la struggente nostalgia per una patria e una felicità perdute.
Rizzoli editore - 285 pagine 10,00 euro
Interviene Roberto Virgili presidente dell'Associazione Avventure nel Mondo
Giovedì 7 ottobre, ore 19,30. Ingresso libero, Galla Caffè | Primo Piano
Piazza Castello, 2/a | Vicenza | 0444 225290 | [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.